DAL MONDO16:54 - 03 agosto 2011

Gloria, una nonnina nello spazio

A 72 anni, la signora Coco è la più anziana europea ad andare in orbita

di Simona Marchetti
<p>Gloria, una nonnina nello spazio</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Gloria Coco è un'arzilla nonnina di 72 anni, romagnola di nascita ma romana d'adozione, con il gusto per l'avventura (ha fatto gare di sopravvivenza e camminato sui carboni ardenti) e un primato da festeggiare: quello di più anziana donna europea (la seconda al mondo) a volare nello spazio per il progetto di Spaceland, la prima agenzia non governativa per il volo aerospaziale riconosciuta dall'Agenzia Spaziale europea e da quella italiana.

Conclusi infatti i tre cicli di addestramento in Sardegna e a Bruxelles, con tanto di immersioni, controlli medici ed esercizi di orientamento, la signora Coco è pronta a partire per lo spazio dallo Space Center della Nasa di Houston, in Texas. Inizialmente previsto nella prossima primavera, il lancio è stato invece spostato in estate per motivi organizzativi, ma se per Gloria sarà un viaggio di puro piacere, per gli altri due membri dell'equipaggio il volo suborbitale avrà scopi prettamente scientifici: verranno infatti campionate le reazioni del cervello in vari stati di gravità e i risultati saranno utili nella ricerca contro l'Alzheimer.

«Sono sempre stata attratta dalle cose insolite - ha detto la donna, di professione attrice, all'agenzia Ansa - e amo molto l'avventura. Non so stare ferma e sono in continuo movimento. Non a caso, appena ho saputo di questo volo suborbitale ho chiamato, mi sono qualificata e ho detto loro che avevo 70 anni: mi hanno presa subito. Mi sono sottoposta ad una scrupolosa visita medica per accertare che fossi idonea a partecipare alla missione e poi ho fatto due addestramenti in Sardegna, il primo subacqueo e il secondo in una caverna per controllare che non soffrissi di claustrofobia».

Test tutti brillantemente superati e ora Gloria non vede l'ora che si accendano i motori della navicella che la porterà in orbita. «Le mie amiche mi prendono in giro - ha concluso la nonnina spaziale - ma so che anche loro sono orgogliose di me». E forse pure un tantino invidiose.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 61 mesi fa

Gloria manchi tu nell'ariaaaa!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).