DALLA SOCIETA'14:24 - 04 agosto 2011

Marco, l'ex manager diventato eremita

Vive in un borgo abbandonato senza elettricità né acqua corrente

di Simona Marchetti
<p>Marco, l'ex manager diventato eremita</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

A gennaio del 2001 Marco era un rampante manager 27enne della Italaudio, distributore del marchio Yamaha, con una laurea a pieni voti in Economia presa alla Bocconi e un futuro in discesa. Sei mesi dopo, aveva mollato tutto per andare a vivere nell'eco-villaggio della Valle degli Elfi, sull'Appennino toscano, dove è rimasto per 8 anni, prima di fare le valigie e trasferirsi a Valle Pezzata, un borgo abbandonato fra Rocca Santa Maria e Valle Castellana, al confine fra Abruzzo e Marche.

Sono passati dieci anni, eppure Marco (capelli rasta e una vaga rassomiglianza con Bob Marley e non solo per i dreadlocks) non potrebbe essere più soddisfatto di com'è per aver dato le dimissioni da un posto di lavoro sicuro ed essersi messo a fare l'eremita del villaggio.

«Non ero in armonia con le mie inclinazioni - ha raccontato al Corriere della Sera - e sapevo che quella del manager non era la mia strada. L'avevo scelta come banco di prova, ma era un'esperienza totalizzante, che assorbiva completamente la mia vita al di là delle otto ore in ufficio, mentre io volevo stabilire un contatto più profondo ed armonico con l'ambiente circostante».

E così la decisione di lasciare tutto, fra lo sconcerto di familiari e amici, che la presero come «un gesto di temporanea follia, convinti che sarei tornato finiti i soldi della liquidazione».

Invece non solo è andato avanti con la sua nuova vita, ma nell'inverno di due anni fa si è pure spostato dalla Toscana in Abruzzo, a Valle Pezzata appunto, dove vive senza elettricità né acqua corrente e mangiando solo quello che offre spontaneamente la natura.

All'inizio erano in quindici nel borgo insieme con Marco, ora sono rimasti in due: lui e Artur, un polacco di 41 anni che, dopo aver girovagato per l'Europa, ha deciso di fermarsi a fare l'eremita in montagna, proprio come quell'ex manager che ha volutamente scelto di vivere con poco per avere molto.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
roby 54 mesi fa

http://robertoplatiamazza.blogspot.it/2012/06/monti-della-laga-valle-pezzata.html

Giovanna 64 mesi fa

Saluti dalle Dolomiti, dove da un po' di anni ho deciso di risiedere. La natura è la risposta ad ogni domanda. ,-)

scot 64 mesi fa

hai fatto bene, se ti arriva la posta ti mando una bottiglia del mio vino rosso www.viamari10.it

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).