DALLA SOCIETA'13:37 - 12 agosto 2011

La Duchessa di Alba rinuncia ai soldi per amore

L'85enne spagnola vuole sposare un "commoner" contro il volere dei figli

di Simona Marchetti
<p>La Duchessa di Alba rinuncia ai soldi per amore</p>
PHOTO LAPRESSE

Dicono che se Maria del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva incontrasse la Regina Elisabetta, sarebbe quest'ultima a doverle fare la riverenza, perché l'85enne dama spagnola, meglio conosciuta come Duchessa di Alba, ha ben 46 titoli fra duchesse, contesse e marchese varie, tanto che nessun altro reale sul pianeta può vantare una simile abbondanza nobiliare.

Ma oltre che nobile (nonché lontana parente di Winston Churchill e della Principessa Diana), l'anziana donna è anche favolosamente ricca: si parla di una fortuna stimata fra i 600 milioni e i 3,5 miliardi di euro e composta da palazzi e magioni sparse in tutta la Spagna, vasti appezzamenti di terreno e dipinti di Velazquez, Goya e Rubens.

Una fortuna di cui però Cayetana Fitz-James Stuart si è recentemente liberata, per essere finalmente libera di sposare un commoner di 25 anni più giovane di lei: il promesso terzo sposo è, infatti, Alfondo Diez, 60enne funzionario civile di bell'aspetto, che però i sei figli della Duchessa di Alba (tutti nati dal primo matrimonio con Luis Martinez de Irujo, figlio del Duca di Sotomayor) temono sia solo un cacciatore di dote.

Giusto poche settimane fa, infatti, Cayetano Martinez de Irujo, Duca di Salvatierra, aveva detto di aver incontrato Diez solo tre volte e che la madre non dovrebbe sposarlo per le responsabilità storiche legate al suo blasone. Un concetto che si dice le sarebbe stato informalmente ribadito anche da Re Juan Carlos.

«Non so perché i miei figli stiano causando tutti questi problemi - disse a febbraio la Duchessa di Alba alla radio spagnola La Cope - . Noi non stiamo facendo del male a nessuno, Alfonso vuole solo me e sta rinunciando a tutto. Se solo si potesse trovare una soluzione…». Soluzione che ora la dama (che fatica a parlare e che ha spesso bisogno di sostegno per camminare) sembra aver trovato, visto che all'inizio di luglio ha disposto che i suoi averi venissero divisi fra i sei figli, per convincerli della bontà delle intenzioni di Diez.

«Ogni grande storia d'amore dovrebbe finire in un matrimonio», pronosticò la Duchessa di Alba in un'intervista a Vanity Fair lo scorso maggio. «Se alla fine mia madre deciderà di sposarsi, ci dovremo andare, anche se non approviamo ancora questa unione», ha ammesso di recente il figlio Cayetano al giornale El Mundo. Ma ora ci sono diversi miliardi di buoni motivi per cambiare idea.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 64 mesi fa

A ME FA SEMPLICEMENTE SCHIFO

Grazia 64 mesi fa

Suvvia, Giovanna, ma ke fastidio ti da'?? Sarà libera di farsi fare tutte le plastike ke vuole fino a quando regge e soprattutto sarà libera di continuare a credere nell'amore alla sua età??? Io dico di sììììììì!!!! E mi fa una simpatia e una tenerezza infinite!!!!!!!!!!

Giovanna 64 mesi fa

Ma quale cacciatore di dote....è un cacciatore di MOSTRIIIIII !!! Vuole solo lei??? Sbagliato. Vuole la sua plastica...LA 'RAGAZZA' nè è colma, basta guardarla... NON C'E' LIMITE AL PEGGIO.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).