DALLA SOCIETA'12:22 - 12 agosto 2011

John Galliano: rinato grazie all'abito da sposa di Kate Moss

Disegnare l'abito da sposa della modella gli ha fatto tornare la voglia di lavorare

di Simona Marchetti
<p>John Galliano: rinato grazie all'abito da sposa di Kate Moss</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

L'abito della rinascita. Disegnare il vestito da sposa di Kate Moss per il suo matrimonio in stile gitano-chic (la definizione è stata della stessa modella in un lungo servizio su Vogue America) ha ridato il sorriso a John Galliano, facendogli tornare la voglia di lavorare.

È stato lo stesso stilista a raccontarlo, spiegando che quell'abito è stata la sua creative rehab, dopo la depressione in cui era caduto in seguito alle accuse di essere un alcolizzato antisemita e recidivo (sentenza prevista il prossimo mese: rischia 6 mesi di galera e una multa) e il conseguente licenziamento da Dior.

«Non riuscivo più nemmeno a tenere in mano una matita - si legge nell'intervista - e Kate mi ha sfidato ad essere di nuovo John Galliano. Quel vestito è stata la mia rinascita creativa».

Prendendo ispirazione dalle foto della scrittrice Zelda Fitzgerald - e cercando di tradurre su carta le richieste dell'amica Kate (definita «molto professionale e molto esigente») - nel lunghissimo abito color crema, composto di strisce di tessuto cucite insieme, Galliano non ci ha messo solo se stesso, ma anche un pezzo importante del suo passato.

Ovvero: un omaggio al compianto partner d'affari Steven Robinson, morto di attacco cardiaco nel 2007 a soli 38 anni, sottoforma «di un bellissimo rosario, che volevo sembrasse un angelo caduto. Steven mi aveva sempre protetto da tutto, così che potessi pensare solo a creare, e la sua morte mi ha lasciato senza protezione».

E a conferma di quanto profondo sia l'affetto di Moss nei confronti di Galliano, la modella avrebbe chiesto proprio all'amico stilista di dirle delle parole di incoraggiamento prima di percorrere la navata per sposare Jamie Hince.

«Le ho detto: tu hai un segreto, sei l'ultima delle rose inglesi - ha rivelato Galliano - e quando lui solleverà il velo davanti al tuo viso, vedrà il tuo passato sfrenato!»


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Paola 64 mesi fa

John... il mio armadio langue... se tu non ritorni quello di sempre.... ben tornato...

marty94 64 mesi fa

Che grande artista!!!!!

Giovanna 64 mesi fa

Galliano bravo. Lei vecchia....forse un pò ormai..come tutte le donne che si accasano...

chiaretta28 64 mesi fa

John Galliano è un grandissimo artista, Kate è stata perfetta a tirarlo su dalla depressione e a chiedergli questa bellissima cosa...

Giovanna 64 mesi fa

Kate la trovo imbruttita e invecchiata. Male. Non è più lei. O forse l'avevo scambiata per un altra...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).