DAI PALAZZI17:10 - 18 agosto 2011

E' Oslo la città più cara del mondo

Zurigo guida la classifica degli stipendi più alti, Mumbai fanalino di coda

di Simona Marchetti
<p>E' Oslo la città più cara del mondo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Se state progettando di trasferirvi a Oslo o di passare anche solo un breve periodo a Zurigo, meglio che facciate due conti, perché rischiate di finire in rosso in men che non si dica. Ovviamente, sempre che non siate ricchi sfondati, ma questa è un'altra storia.

La capitale norvegese e la città svizzera sono infatti risultate le più care (la prima) e quella con il maggior potere di acquisto e gli stipendi più alti (la seconda) del pianeta, nello studio dal titolo Prezzi e salari, condotto dalla UBS Wealth Management Research su 73 città internazionali e sulla base di tre discriminanti e di un paniere che conteneva 122 voci fra beni e servizi.

E se Oslo è tutto sommato una sorpresa, altrettanto non si può dire per Zurigo e Ginevra che seguono immediatamente dopo la prima classifica e da sempre considerate off-limits per portafogli non proprio ben forniti. Continuando a scorrere l'elenco, ecco quindi Copenhagen, Stoccolma e Tokyo, mentre verrebbe da pensare che la carissima New York sia ormai solo un luogo comune, visto che la Grande Mela è appena quattordicesima.

Quanto all'Italia, Roma è messa meglio di Milano (26 contro 34) anche se quest'ultima è più ricca come redditi: fatta, infatti, base 100 agli stipendi lordi di New York, a Zurigo si arriva a 144 e a Ginevra a 138,8, mentre a Milano si tocca appena il 66,7, ovvero quasi la metà di uno stipendio svizzero. Tradotto in posizioni di classifica, il capoluogo lombardo è in questo caso al 26° posto, quattro posizioni prima di Roma (30), battuta a sua volta pure da Madrid e Barcellona, anche se quella che sta peggio è però Mumbai, in India, con 6,9, seguita da Manila e Delhi.

Ma Zurigo si aggiudica anche un altro record, quello di città con il maggior potere di acquisto e che vede Sidney, Lussemburgo, Miami e Los Angeles venire subito dopo. In questa terza lista, Milano e alla posizione numero 27 e Roma alla 41, con Jakarta fanalino di coda.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).