DAL MONDO16:31 - 25 agosto 2011

Angela e le altre. Ecco le donne più potenti del mondo

Al primo posto della classifica di Forbes c'è Angela Merkel. L'unica italiana è Miuccia Prada

di Flavia Parini
<p>Angela e le altre. Ecco le donne più potenti del mondo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Di certo non si può dire che non sia una "tipa tosta". Governa un grosso paese come la Germania, è al centro di tutte le trattative europee, ed è, secondo molti esperti, l'unica vera leader dell'economia europea. Non c'è da stupirsi, dunque, se la rivista Forbes, nella sua classifica annuale delle donne più potenti del mondo, metta sul podio proprio lei, Angela Merkel.

Per il cancelliere tedesco si tratta della quarta vittoria in cinque anni: solo l'anno scorso, infatti, il primo posto le era stato sfilato sotto il naso da Michelle Obama. Quest'anno, però, la Merkel è tornata in vetta alla classifica, seguita al secondo posto dal segretario di Stato Usa Hillary Clinton e al terzo posto dal presidente del Brasile Dilma Rousseff.

A seguire, nelle prime dieci posizioni, troviamo il Ceo della Pepsi Indra Nooyi, il Coo di Facebook Sheryl Sandberg, Melinda Gates (moglie di Bill), il presidente indiano Sonia Gandhi, la first lady americana Michelle Obama, il direttore del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde e il Ceo della Kraft Irene Rosenfeld.

Le donne più potenti del mondo, dunque, sono capi di Stato, imprenditrici di grandi aziende, economiste e donne che si occupano di beneficenza e solidarietà. Ma non solo. La classifica delle 100 donne che contano, infatti, comprende anche celebrità , come Lady Gaga (undicesima), Oprah Winfrey (14esima) e Angelina Jolie (29esima), e donne che lavorano nel mondo dei media, a partire dalla nuova direttrice del New York Times Jill Abramson (al 12esimo posto) e da Arianna Huffington (31esimo posto) fino ad arrivare all'editor in chief di Vogue America Anna Wintour.

Tra le altre vanno ricordate la politica birmana Aung San Suu Kyi, l'americana Sarah Palin, la regina Elisabetta (che, al 49esimo posto, è la più anziana in classifica) e la regina Rania di Giordania. Da non dimenticare sono anche la top model Gisele Bundchen, il nuovo primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra, la creatrice di Harry Potter Joanne (J.K.) Rowling e il rettore dell'università di Harvard Drew Gilpin Faust.

E per quanto riguarda le donne italiane? Forbes ne cita solo una: Miuccia Prada.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 63 mesi fa

Angela e tedeschi siete in EUROPA. Chiaro??????????????

Giovanna 64 mesi fa

Angela dovrà abbassare il capo all'Europa... Non ci sei solo tu cara,-)...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).