DAL MONDO15:44 - 06 settembre 2011

Olanda, è polemica sul quiz a premi per i clandestini

I concorrenti sono tutti immigrati prossimi all'espulsione. In palio 4000 euro

di Flavia Parini
<p>Olanda, è polemica sul quiz a premi per i clandestini</p>

Sei un esperto di storia olandese, conosci a perfezione la geografia dei Paesi Bassi e ti senti preparato sulla cultura e sulle tradizioni dell'Olanda? Allora sei il concorrente perfetto per Weg van Nederland, il nuovo quiz tv del network olandese «Vpro». Ma attenzione! C'è un'altra caratteristica che bisogna avere per partecipare al gioco: devi essere un immigrato clandestino a cui è stata respinta la richiesta di permesso di soggiorno.

Sembra incredibile, ma è tutto vero: il quiz tv che sta facendo discutere tutta l'Olanda è riservato ai clandestini che tra qualche mese saranno espulsi dal Paese e costretti a tornare in patria. I concorrenti sono chiamati a rispondere a domande sulla storia e sulla cultura olandese e, in caso di vittoria, potranno tornare nel loro Paese d'origine con un bottino di 4000 euro. Gli sconfitti, invece, ricevono, come premio di consolazione, un giubbotto antiproiettile e un sacco pieno di bulbi di tulipani.

La prima puntata di Weg van Nederland (che significa sia «Via dall'Olanda» sia «Ama i Paesi Bassi») ha visto scontrarsi 5 concorrenti, tra cui un ingegnere aeronautico camerunese, uno studente di lingue d'origine cecena e un ragazzo curdo.

Com'era prevedibile, il quiz ha suscitato una vera e propria bufera di polemiche. Molti hanno affermato che un game show di questo genere non fa altro che speculare sulle tragedie degli immigrati clandestini e sfruttare le loro storie di vita in modo offensivo.

Il network e gli autori del programma, però, si sono subito difesi sostenendo esattamente il contrario: «Fin'ora si parlava di clandestini solo per raccontare storie tragiche, mentre qui essi partecipano da protagonisti a un quiz che vuole essere sarcastico e che dimostra quanto gli immigrati siano perfettamente integrati nella società olandese».

E tu cosa ne pensi? Weg van Nederland è un quiz offensivo per gli immigrati? Oppure, facendo vedere la conoscenza che essi hanno dell'Olanda, può essere un modo, seppur irriverente, per dimostrare dove è capace di arrivare una vera integrazione?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).