DAL MONDO16:50 - 12 settembre 2011

Donne, un bicchiere al giorno per invecchiare meglio

Una ricerca rivela che una moderata assunzione di alcol giova alla salute delle donne over 50

di Flavia Parini
<p>Donne, un bicchiere al giorno per invecchiare meglio</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un bicchiere al giorno toglie il medico di torno? Non proprio. Però, forse, aiuta le donne oltre i 50 anni a invecchiare in salute.

Ad affermarlo è una ricerca promossa dall'Università di Harvard e basata sulle abitudini di 14 mila donne. Dopo aver monitorato la loro assunzione di alcol per circa 12 anni, i dati raccolti hanno dimostrato che chi ha assunto tra i 5 e i 15 grammi di alcol al giorno (equivalenti a uno o due bicchieri) ha il 20% di possibilità in più di invecchiare in salute.

Le donne che hanno assunto alcol, infatti, hanno una migliore forma fisica e una mente più elastica, ma non solo. Hanno evitato alcune malattie tipiche della vecchiaia, come il diabete, l'ictus e gli attacchi di cuore. Questo non significa, naturalmente, che bere faccia bene, ma semplicemente che un'assunzione moderata di alcol può giovare all'organismo femminile.

«Non intendiamo incoraggiare il consumo di alcol - hanno specificato i ricercatori di Harvard -. Può far bene solo un'assunzione minima e solo se portata avanti con regolarità . E, naturalmente, questo vale per chi è abituato a bere. Per chi è astemio non è consigliabile iniziare a 50 anni, meglio dedicarsi ad altri metodi, come l'esercizio fisico e il mantenimento del peso forma, che certo fanno più dell'alcol».

Lo studio ha suscitato parecchi dubbi in alcuni esperti del settore. Secondo diversi medici e ricercatori, infatti, probabilmente questi risultati sono da attribuire più ad altre abitudini, come una dieta sana e una regolare attività fisica, che non prettamente all'assunzione di alcol.

E tu cosa ne pensi? Credi che un bicchiere (o due) di una bevanda alcolica al giorno potrebbe aiutare ad invecchiare in salute?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

non credo aiuti ma compensiamo con una dieta sana e tanta ginnastica e movimento

Il buon vino a tavola non manca mai

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).