DAL MONDO15:27 - 12 settembre 2011

Francia, esplosione in un sito nucleare.
Nessuna fuga radioattiva

L'impianto è situato nel sud del Paese, a circa 242 chilometri da Ventimiglia

di Flavia Parini
<p>Francia, esplosione in un sito nucleare.<br />
 Nessuna fuga radioattiva</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Un'esplosione si è verificata questa mattina, intorno alle 11.45, nel forno di un impianto nucleare di Marcoule, nella regione del Gard, a sud della Francia. Secondo le prime informazioni, lo scoppio è stato provocato da un incendio divampato all'interno del sito di stoccaggio dei rifiuti radioattivi.

L'esplosione ha causato un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni. Le forze dell'ordine e i vigili del fuoco hanno transennato la zona.

Un portavoce del Commissariato dell'energia atomica (CEA) ha dichiarato che non ci sono state fughe radioattive. La notizia è stata confermata dal governo francese e dall'Autorità per la sicurezza nucleare (Asn). La Protezione Civile italiana tiene costantemente monitorata la situazione in via precauzionale.

L'esplosione è avvenuta nel sito Centraco della società Socodei, controllata del gruppo Edf, a Codolet, un comune francese di 558 abitanti che si trova nel dipartimento del Gard nella regione della Linguadoca-Rossiglione, a 242 chilometri da Ventimiglia.

L'impianto di Marcoule ha ospitato la prima centrale nucleare in Francia, con i primi reattori per uso militare finalizzati a costruire la bomba atomica. Ora, però, è stato per lo più riconvertito a impianto di trattamento delle scorie. Non ci sono, al suo interno, reattori nucleari.

(Foto d'archivio)


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
madhouse 60 mesi fa

Ogni volta minimizzano, ma i risultati NEFASTI poi non tardano ad arrivare..tanto poi le conseguenze le pagano sempre gli stessi cittadini... Penso al referendum, noi con fatica almeno abbiamo avuto un'altra possibilità per dire NO...

Ma pensate veramente che se le fughe ci fossero state Il Presidente Francese avrebbe fatto trapelare la notizia? Con lo scandalo del Fondo Monetario il consenso verso il Presidente francese è pressochè calato di più del 50%

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).