DALL'ITALIA11:24 - 20 settembre 2011

Panini lancia l'album di figurine del Risorgimento

La raccolta si trova in tutte le edicole dal 20 settembre, anniversario della Breccia di Porta Pia

di Flavia Parini
<p>Panini lancia l'album di figurine del Risorgimento</p>

Ce l'ho, non ce l'ho. È questa la frase, lo ricorderete, con cui i bambini di tante generazioni hanno giocato scambiando con i compagni di scuola le mitiche figurine degli album Panini. Calciatori, ciclisti, personaggi dei cartoni animati e dei film: sono tantissime le raccolte dell'azienda modenese che hanno accompagnato l'infanzia di tanti piccoli italiani.

E quest'anno, in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, Panini ha deciso di lanciare un album davvero speciale: Storia del Risorgimento Italiano. Si tratta di una nuova edizione della collezione già pubblicata nel 1969 e nel 1975, con una nuova e più moderna veste grafica, composta da 200 figurine che potranno essere raccolte in un album di 32 pagine.

Le figurine illustreranno gli eventi e i protagonisti del Risorgimento, utilizzando immagini tratte da quadri o ritratti tra i più noti della pubblicistica italiana. Tra gli avvenimenti riportati, ad esempio, ci sono la Spedizione dei Mille e la proclamazione del Regno d'Italia, mentre, tra i personaggi, non mancano le figurine di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Mazzini.

Nella raccolta ci sono anche 24 figurine speciali in tessuto raffiguranti gli stemmi e le bandiere delle Nazioni e degli eserciti protagonisti di quel periodo della storia italiana.

«Siamo lieti di poter contribuire ai festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'Unità con questa nostra raccolta, che rappresenta un affascinante viaggio nel tempo alla riscoperta delle tappe storiche e dei protagonisti che posero le basi dell'Unità nazionale», ha dichiarato Antonio Allegra, direttore del mercato italiano di Figurine e Card di Panini, a Il Sole 24 Ore. «Ci piace pensare che padri e figli possano condividere le stesse emozioni e conoscenze a distanza di qualche decennio».

La collezione, che ha ricevuto il patrocinio ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si trova in tutte le edicole italiane dal 20 settembre, anniversario della Breccia di Porta Pia.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
madhouse 60 mesi fa

lo voglioooooooooooo! finalmente qualcosa di intelligente! quest'anno con tutti i guai che son successi non ho festeggiato il 20 settembre! rimedierò!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).