DAL MONDO16:47 - 20 settembre 2011

Uars, il satellite che sta per cadere sulla Terra

Nei prossimi giorni un satellite, lanciato in orbita 20 anni fa, si sbriciolerà nell'atmosfera

di Flavia Parini
<p>Uars, il satellite che sta per cadere sulla Terra</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Non si sa esattamente quando accadrà: potrebbe succedere già il 23 settembre, oppure nel week end, o forse anche la prossima settimana. Quel che è certo è che un satellite sta per precipitare sulla Terra.

Si tratta di Upper Atmosphere Research Satellite (detto Uars), un corpo satellitare che era stato lanciato in orbita 20 anni fa e che ora sta per "andare in pensione". È lungo 12 metri e largo poco più di 4 e, soprattutto, pesa ben 6, 5 tonnellate.

Per questo non sono pochi coloro che temono che, nel suo processo di impatto in atmosfera, alcuni frammenti possano arrivare in superficie provocando danni. Chi sostiene questa tesi teme che, se solitamente il satellite si sbriciola completamente nella vampata dell'attrito con l'atmosfera, non è detto che con un corpo di questo peso e di tali dimensioni non ci sia nessun rischio di vedere alcuni pezzi arrivare sulla Terra.

Secondo la Nasa, che sta seguendo i movimenti del satellite e cercherà di governare la caduta in modo da provocarla quando si troverà a sorvolare l'Oceano Pacifico, non ci sarà nessuna conseguenza sulla superficie terrestre.

Gli esperti hanno infatti ricordato che da mezzo secolo numerosi satelliti "piovono" sulla Terra alla fine della loro vita senza mai causare danni a persone o cose. E speriamo che in questo caso il copione si ripeta senza sgradite sorprese.

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
madhouse 60 mesi fa

spero che cada dove so io! eheheh

e se cade il giorno 24-09-2011 ore 4,55 ? coordinate 63-11-37,07 /// 2-53-56,39 ?? che cosa ne pensi ??? fammi sapere. alla mia e:mail

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).