DAL MONDO15:00 - 23 settembre 2011

Incidente in Afghanistan:
muoiono tre soldati italiani

I militari viaggiavano a bordo di un Lince e sono rimasti coinvolti in un incidente stradale

di Flavia Parini
<p>Incidente in Afghanistan:<br />
 muoiono tre soldati italiani</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Tre militari italiani sono morti in un incidente stradale a Herat. I soldati facevano parte del contingente italiano in Afghanistan, in particolare a un'unità che si occupa di affiancare e addestrare i militari afgani.

I tre militari sono il tenente Riccardo Bucci, 34 anni, di Milano, in servizio presso il Reggimento lagunari Serenissima di Venezia, il caporal maggiore scelto Mario Frasca, 32 anni di Foggia, in servizio al Quartier generale del Comando delle forze operative terrestri di Verona e il caporal maggiore Massimo Di Legge, 28 anni, di Aprilia (Latina), in servizio presso il Raggruppamento logistico centrale di Roma.

Il generale Massimo Fogari, portavoce dello Stato maggiore della Difesa, ha dichiarato: «Allo stato dei fatti posso dire che i tre militari erano a bordo di un Lince e stavano muovendo verso il comando italiano. Si è trattato di un mero incidente stradale».

Da New York, dove si trova a rappresentare il governo italiano all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha espresso il proprio cordoglio per la morte dei tre militari e la propria solidarietà alle famiglie colpite dal grave lutto: «La notizia della morte dei nostri soldati rappresenta un momento di dolore per l'Italia e per tutti coloro che sono impegnati nella costruzione di una pace duratura in Afghanistan. Questo dolore, tuttavia, non può e non deve arrestare il processo di transizione ormai avviato in Afghanistan e reso possibile anche grazie all'altissimo prezzo pagato dalle nostre Forze Armate».

Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto esprimere, «rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei militari caduti mentre assolvevano i propri compiti operativi nell'ambito della missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
dscarllatta 60 mesi fa

Se abbiamo un governo disgraziato ragazzi pensateci La vita è il bene più grande che abbiamo Non andate !!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).