DALL'ITALIA12:20 - 26 settembre 2011

Addio a Sergio Bonelli, l'editore di Tex e Dylan Dog

L'editore di tanti fumetti italiani è morto a Milano dopo una breve malattia. Aveva 80 anni

di Flavia Parini
<p>Addio a Sergio Bonelli, l'editore di Tex e Dylan Dog</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Il fumetto italiano piange oggi la scomparsa di uno dei suoi più grandi protagonisti. Questa mattina, infatti, è morto Sergio Bonelli, sceneggiatore ed editore di tante delle storie illustrate che hanno fatto sognare intere generazioni di italiani.

Bonelli, nato a Milano il 2 dicembre 1932, iniziò a lavorare nell'industria del fumetto molto giovane, a fianco del padre Gian Luigi, inventore del celebre personaggio Tex Willer. Dopo aver maturato una certa esperienza e aver firmato alcune sceneggiature di Tex con lo pseudonimo di Guido Nolitta, nel 1957 Sergio prende la direzione della casa editrice.

Inizia allora un periodo di grande prosperità per l'azienda e ricco di innovazioni che trasformeranno il mondo del fumetto italiano. Oltre a portare avanti il successo di Tex, Sergio Bonelli crea Zagor e Mister No e crede nelle potenzialità di personaggi come Dylan Dog (che in alcuni anni riesce a superare il primato delle vendite di Tex), Nathan Never e Martin Mystere.

La Sergio Bonelli Editore è anche una delle prime case editrici del fumetto a creare albi dedicati a personaggi femminili: il più famoso è Julia, nato nel 1998, ma poi sono arrivate anche Gea e Lilith.

>>LEGGI IL RICORDO DI LORENZO CALZA, FUMETTISTA, COLLEGA E AMICO
>> LEGGI I TWEET DI CORDOGLIO DEI FAN VIP DI BONELLI


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Ciao, segnaliamo la nostra biografia su Sergio Bonelli: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1928&biografia=Sergio+Bonelli

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).