DAL MONDO11:37 - 28 settembre 2011

Canada, ritoccata la foto ufficiale della deputata "troppo sexy"

La scollatura di Rathika Sitsabaiesan, giovane deputata dei socialisti, è stata eliminata

di Flavia Parini
<p>Canada, ritoccata la foto ufficiale della deputata "troppo
sexy"</p>

Immagini a confronto. È di questo che negli ultimi giorni si sta discutendo in Canada. Non si tratta, però, di un difficile gioco enigmistico del tipo "trova le differenze", bensì di una polemica scoppiata attorno a due fotografie della deputata Rathika Sitsabaiesan.

Sul sito ufficiale del Parlamento, infatti, compare una fotografia in cui Rathika, che a soli 29 anni è appena stata eletta deputata per i socialisti del Nuovo Partito Democratico, indossa una camicetta bianca e sorride in camera. E fin qui non c'è niente di strano.

Un utente del web, però, cercando in rete informazioni sulla Sitsabaiesan, ha scoperto l'esistenza di un'altra versione della stessa fotografia. Nell'immagine trovata attraverso Google, Rathika compare con una scollatura abbastanza generosa, mentre nella foto ufficiale pubblicata dal Parlamento il décolleté sembra letteralmente scomparso.

Sembra proprio che qualcuno abbia ritoccato la fotografia della deputata, la cui scollatura è stata forse giudicata troppo sexy.

Non è chiaro se sia stato lo stesso ufficio di Rathika a far coprire digitalmente la scollatura oppure se l'iniziativa sia stata presa dal suo partito o da qualche altro funzionario parlamentare, ma quel che è certo è che l'operazione ha fatto insorgere le femministe canadesi. Le attiviste, attraverso blog e forum in rete, hanno accusato la classe politica di aver messo in atto «un comportamento tipicamente maschilista» e «pericolosamente anacronistico».

La diretta interessata ha preferito non commentare la questione. Le sue qualità principali, del resto, sono ben altre: Rathika, a soli 29 anni, è già stata eletta in Parlamento ed è la prima persona di origine tamil (è infatti nata in Sri Lanka) ad ottenere un incarico pubblico così rilevante. La stampa canadese la definisce «la più convincente tra i giovani parlamentari».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 36 mesi fa

IL SOLITI MASCHILISMO BIGOTTO AL POTERE travestito da finta democrazia della parità di diritti !

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).