DALL'ITALIA07:48 - 06 ottobre 2011

Save The Children, basta un palloncino rosso per salvare una vita

Al via la campagna Every One, tutti possono donare 2 euro con un sms al 45509

di Francesca Porta
<p>Save The Children,&nbsp;basta un palloncino rosso per salvare
una vita</p>

Un palloncino rosso. È questo il simbolo di Every One, la nuova campagna di Save The Children contro la mortalità infantile presentata martedì 4 ottobre in piazza del Campidoglio, a Roma.

Ma perchè un palloncino? È presto detto: ogni palloncino rosso rappresenta un bambino che ognuno di noi può contribuire a tenere in vita "dandogli un po' del proprio respiro". A volte, infatti, basta un soffio per salvare una vita.

Tutti possono partecipare alla raccolta fondi donando 2 euro attraverso l'invio di un sms al numero 45509 (da qualsiasi numero di telefonia mobile) oppure donando dai 2 ai 5 euro chiamando da rete fissa.

Secondo i dati diffusi da Save The Children, ogni anno, nel mondo, muore un bambino ogni quattro secondi. Il 70% non supera un anno di vita, mentre il 40% non vive nemmeno un mese. La metà di questi bambini muore in Africa, gli altri in paesi come l'India, la Cina, il Pakistan, l'Indonesia, il Bangladesh e le Filippine.

Le cause dei decessi sono tante e diverse: dalle complicazioni post-parto alla malaria, dalla polmonite alla dissenteria, molti bambini in fondo muoiono perchè vivono in Paesi del mondo dove mancano gli operatori sanitari e le cure mediche di base.

«Il nostro obiettivo è la riduzione di due terzi della mortalità infantile e dei tre quarti di quella materna entro il 2015. Obiettivo che non potrà essere raggiunto finché bambini e mamme non potranno contare sull'assistenza e la cura di operatori sanitari quando ne hanno bisogno - ha dichiarato Claudio Tesauro, presidente di Save The Children Italia -. La nostra associazione stima che se solo ci fossero 350.000 ostetriche in più e ad ogni parto assistesse un operatore sanitario qualificato, 1,3 milioni di neonati potrebbero essere salvati».

Per raggiungere l'obiettivo, Save The Children ha bisogno di tante persone disposte a dare il proprio respiro per un palloncino rosso. Come dice lo slogan della campagna, «basta un respiro per salvare un bambino».

Guarda il video


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).