DAL MONDO16:22 - 06 ottobre 2011

Nobel per la Letteratura al poeta svedese Tomas Tranströmer

Lo scrittore 80enne è anche traduttore, psicologo e pianista. La sua raccolta più famosa è Poesia dal silenzio

di Francesca Porta
<p>Nobel per la Letteratura al poeta svedese Tomas Tranströmer</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

«Attraverso le sue immagini dense e limpide, ci ha offerto un nuovo accesso alla realtà». Sono queste le parole con cui oggi, a Stoccolma, l'Accademia Svedese ha consegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2011 al poeta svedese Tomas Tranströmer.

Lo scrittore 80enne, che è anche traduttore, psicologo e pianista, è il primo poeta a vincere il Nobel dal lontano 1996, quando vinse la polacca Wislawa Szymborska. Era dal 1974, invece, che un Nobel non veniva consegnato a uno svedese.

Nella motivazione dell'assegnazione del Premio si legge: «La gran parte della poesia di Tranströmer è caratterizzata da economia di linguaggio, concretezza e metafore struggenti. Nelle sue ultime raccolte si è spostato verso uno stile ancora più essenziale e un più elevato grado di concentrazione».

Tranströmer è nato a Stoccolma nel 1931, si è laureato in psicologia nel 1956 e per molti anni si è occupato dei detenuti delle carceri minorili e di persone con disabilità e tossicodipendenti. Accanto alla sua professione di psicologo ha sempre coltivato l'amore per la musica (è infatti anche un ottimo pianista) e per la poesia.

La sua prima raccolta in versi liberi, 17 dikter, è stata pubblicata quando lui aveva solo 23 anni. Successivamente ha pubblicato le raccolte Segreti sulla via e Echi e Tracce, entrambe ispirate ai suoi viaggi intorno al mondo. Nel 1990 il poeta è stato colpito da un ictus che compromise per sempre la sua capacità di parlare, ma non quella di pensare e di scrivere. Sei anni dopo, infatti, ha pubblicato una nuova raccolta, La gondola funebre, pubblicata in Italia da Herrenhaus.

L'ultimo libro tradotto in italiano è Poesia dal silenzio, pubblicato nel 2008 dalla casa editrice Crocetti. Tra pochi giorni arriverà in libreria anche la sua nuova raccolta, Il grande mistero, sempre pubblicato da Crocetti.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).