DAL MONDO13:29 - 07 ottobre 2011

Il Nobel per la Pace assegnato a tre donne

Premiate la presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, la sua connazionale Leymah Gbowee e la yemenita Tawakkul Karman

di Francesca Porta
<p>Il Nobel per la Pace assegnato a tre donne</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

Il Premio Nobel per la Pace 2011 è stato assegnato a tre donne: Ellen Johnson Sirleaf, presidentessa della Liberia, Leymah Gbowee, avvocato liberiana, e Tawakkul Karman, attivista yemenita.

«Per la loro lotta non violenta a favore della sicurezza delle donne e dei loro diritti verso una partecipazione piena al processo di costruzione della pace», si legge sulla motivazione del premio. Secondo il comitato per il Nobel, inoltre, il premio rappresenta «un riconoscimento del rafforzamento del ruolo delle donne, in particolare nei paesi in via di sviluppo».

Ma chi sono queste donne che oggi hanno ricevuto un riconoscimento così importante? Ellen Johnson Sirleaf è l'attuale presidente della Liberia. Laureata in Economia ad Harvard, la Sirleaf ha lavorato diversi anni per la Banca Mondiale prima di diventare la prima donna presidente di uno Stato africano. Ha 72 anni, quattro figli e sei nipoti e sta cercando di risollevare la Liberia dopo 14 anni di guerra civile.

Di nazionalità liberiana è anche Leymah Gbowee, avvocato e militante pacifista che ha organizzato diverse manifestazioni femminili contro la guerra civile. Tra le sue iniziative più famose va ricordato lo «sciopero del sesso»: la Gbowee convinse le donne ad astenersi dal sesso con il proprio marito finchè lei non fosse stata ammessa alle trattative di pace condotte dal regime di Charles Taylor. E aveva visto giusto: alla fine gli uomini cedettero alla sua richiesta.

Tawakkol Karman, invece, è di nazionalità yemenita. Ha solo 32 anni (ma anche 3 figli) ed è la fondatrice dell'associazione «Giornaliste senza catene». Insieme alle colleghe, la Karman organizza manifestazioni pacifiste controregime del presidente Ali Abdallah Saleh. È la prima donna araba a vincere un Nobel per la Pace.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).