DAL MONDO08:24 - 08 ottobre 2011

Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

di Francesca Porta
<p>Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana</p>

1- Steve Jobs, il fondatore della Apple, è morto mercoledì 5 ottobre a causa del tumore al pancreas che lo affliggeva già da diversi anni. Il genio informatico, che ha rivoluzionato il mondo dell'hi-tech e il nostro modo di comunicare, è stato pianto in tutto il mondo.

2- Si è conclusa negli scorsi giorni la settimana della moda di Parigi. Scopri tutte le sfilate, i backstage, i dettagli delle collezioni e molto altro!

3- Questa settimana sono stati assegnati i Premi Nobel 2011: quello per la Medicina è stato vinto da tre immunologi, Bruce Beutler, Jules Hoffmann e Ralph Steinman, mentre quello per la Letteratura al poeta svedese Tomas Tranströmer. Il Nobel per la Pace è invece andato a tre donne: la presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, la sua connazionale Leymah Gbowee e la yemenita Tawakkul Karman.

4- Sabato 8 ottobre arrivano le stelle cadenti d'autunno. Tra le 19 e le 22, anche in Italia sarà possibile osservare la pioggia di scie luminose che nascono dal passaggio della terra nella scia di una cometa.

5- È stata inaugurata questa settimana, allo Spazioriginale di Milano, la mostra fotografica Eva dove vai? della reporter di guerra Hannes Schick. L'esposizione è visitabile dal 7 al 13 ottobre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 20,30 (ingresso libero).

6- Il 5 ottobre il celebre film Colazione da Tiffany ha compiuto 50 anni. Rivivi il mito cinematografico e copia il look dell'indimenticabile Audrey Hepburn!

7- Niente più "madre" e "padre" sui passaporti dei bambini inglesi: i due termini sono stati ritenuti discriminatori nei confronti dei genitori dello stesso sesso. A partire dal mese di dicembre, dunque, i passaporti dovranno avere le indicazioni "genitore 1" e "genitore 2", senza connotazione di genere. Sei d'accordo?

8- La Dorothy Circus Gallery (Via dei Pettinari 76) di Roma festeggia il suo quinto compleanno con la retrospettiva dell'artista statunitense Joe Sorren. Dal 7 ottobre al 23 dicembre 2011 in mostra i dipinti ad olio abitati da creature misteriose e malinconiche.

9- Questa settimana la corte d'assise d'appello di Perugia ha assolto Amanda Knox e Raffaele Sollecito, che erano stati condannati rispettivamente a 26 e 25 anni di carcere per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. Secondo i giudici, i due ragazzi non sono dunque gli autori del crimine.

10- Ha preso il via questa settimana la nuova campagna di Save The Children contro la mortalità infantile. L'iniziativa è intitolata Every One e ha come simbolo un palloncino rosso. Tutti possono contribuire con 2 euro di donazione inviando un sms al numero 45509.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).