DAI PALAZZI14:28 - 14 ottobre 2011

Camera, il governo ottiene la fiducia con 316 voti

L'Aula si è espressa positivamente sul voto di fiducia chiesto ieri dal premier

di Francesca Porta
<p>Camera, il governo ottiene la fiducia con 316 voti</p>
PHOTO LAPRESSE

La Camera ha confermato la fiducia al governo guidato da Silvio Berlusconi. Dei 617 votanti, 316 hanno votato a favore della fiducia, 301 contro. La maggioranza richiesta era di 309 voti.

I gruppi di opposizione non hanno partecipato alla prima chiama con l'obiettivo di impedire il raggiungimento del numero legale (315) necessario per procedere alla votazione, a eccezione di cinque deputati radicali e di due dell'Svp, che hanno invece ritenuto necessario votare anche alla prima chiama. Una volta raggiunto il numero legale (il risultato del primo voto era 315 sì e 7 no), all'opposizione non è rimasto altro da fare che votare alla seconda chiama.

Berlusconi, che nel pomeriggio incontrerà Giorgio Napolitano, ha parlato dell'esito del voto come di una «figuraccia dell'opposizione che ha sbagliato i suoi calcoli mettendo in atto i vecchi trucchi del più bieco parlamentarismo e offrendo una immagine su cui gli italiani rifletteranno».

Il capogruppo del Pd alla Camera, Enrico Franceschini, ha invece dichiarato: «Ogni volta che si vota la maggioranza perde pezzi. Oggi hanno perso tre voti rispetto all'ultima fiducia e l'opposizione ha il dovere di provarci ogni volta. Di questo passo non siamo lontani».

Il voto di fiducia si è reso necessario dopo che, martedì scorso, il governo è stato battuto alla Camera sull'articolo 1 del rendiconto dello Stato.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 59 mesi fa

Troppo facile Giulia.... Vedremo se Berlusca stavolta farà questo decreto sullo sviluppo. Comunque è una bella gara... certo che se ce la fa...

Giulia 59 mesi fa

Quoto Giovanna: quelli dell'opposizione sono dei dementi, così tanto da competere con quelli che governano.

Giovanna 59 mesi fa

Un 'opposizione ' che non si presenta in Parlamento fa schifo. Se la cosa fosse stata capovolta ora ci sarebbe una lista di EPURAZIONE per quelli del governo. Basta con la MORALE DA UNA PARTE SOLA. Dov'è la sinistra di una volta?????????

Giovanna 59 mesi fa

Ragazzi leggetevi un articolo del Mucchio Selvaggio di circa un paio di anni fa. Si intitola ARCIMAFIA. Cominciate da lì. Forse siete ancora in tempo a svegliarvi.

Giovanna 59 mesi fa

E ora il DECRETO SVILUPPO, ma subito !!

Giulia 59 mesi fa

...ma cosa bisogna fare per mandarli (in galer...) a casa questi qua?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).