DAL MONDO13:33 - 20 ottobre 2011

Libia, Gheddafi ucciso durante la cattura

Il colonnello libico è stato ucciso a Sirte durante gli scontri tra forze lealiste e ribelli

di Francesca Porta
<p>Libia, Gheddafi ucciso durante la cattura</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Muammar Gheddafi è morto. Il colonnello sembrerebbe essere stato colpito da un raid della Nato durante gli scontri che oggi hanno visto i ribelli conquistare Sirte.

Inizialmente la tv libica, annunciando la cattura del rais, aveva detto che il leader libico era ferito alle gambe, ma vivo, e che stava per essere trasportato in ospedale con un'ambulanza. Successivamente, però, è arrivata la notizia che Gheddafi, al momento dell'arrivo in ospedale a Misurata, era già morto.

Intorno alle 14.30, il Cnt ha infine dato la conferma della la morte del rais. Secondo le prime notizie, Gheddafi sarebbe stato trovato nascosto in una buca e avrebbe rivolto ai ribelli il grido «Non sparate!».

Sarebbero inoltre stati catturati il figlio Muttasim e il capo dei servizi segreti del colonnello Abdallah Senoussi. Al Arabiya riferisce anche che a Sirte sono stati arrestati il ministro dell'Istruzione dell'ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim.

A Tripoli e in diverse città della Libia, decine di persone si sono riversate nelle strade a festeggiare. Con la presa della città di Sirte, che arriva a due mesi di distanza dalla caduta di Tripoli, la guerra di liberazione si può considerare conclusa.

>>LIBIA: FINISCE UN'ERA DURATA 42 ANNI


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 59 mesi fa

Morte incivile. I libici si sono dimostrati violenti come del resto i mussulmani, qui alle porte. Chiedetelo a Pisapia....

aldo tagori 59 mesi fa

Tutti tacciono. Fuorché il ministro Frattini, che ne sa una più del diavolo. Pardon, di Berlusconi.

aldo tagori 59 mesi fa

Bella la frase dell'intelligente Berlusconi: "sic transit gloria mundi". Dopo aver lustrato le scarpe al leader libico, avergli baciato le mani, et cetera. Povera Italia con simili dirigenti bunga bunga e il cervello di gallina (Q.I. di ca 40).

NON SI può gioire per una morte Tutto ciò mi lascia solo tristezza Perchè è un gioco di potere

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).