DALL'ITALIA10:51 - 20 ottobre 2011

Unità d'Italia: anche i numeri della smorfia celebrano i 150 anni

Il Lotto ha creato una nuova edizione del libro con personaggi ed eventi della storia d'Italia

di Francesca Porta
<p>Unità d'Italia: anche i numeri della smorfia celebrano i 150
anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

150 anni di storia, eventi e personaggi raccontati in 90 numeri. È questa la curiosa iniziativa pensata dal Gioco del Lotto per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: una nuova edizione della smorfia napoletana interamente dedicata al Bel Paese.

La nuova smorfia, presentata in questi giorni a Milano, è nata da un sondaggio condotto online tra i giocatori del Lotto: a ognuno di loro è stato chiesto di votare un personaggio o un evento della storia d'Italia scegliendo tra diverse categorie, dallo sport al cinema, dalla cucina al costume, dalla storia alla musica.

All'iniziativa hanno partecipato circa 5000 italiani, più uomini (74%) che donne (26%). Le regioni che hanno registrato più votanti sono state la Lombardia (17,8%), la Sicilia (15,3%) e il Lazio (13,2%), mentre le città che hanno partecipato di più sono state Roma (con il 12% dei voti), Milano (10,3%) e Agrigento (8,3%).

Una volta raccolte tutte le proposte e i suggerimenti dei votanti, gli organizzatori hanno abbinato un numero della smorfia ad ogni personaggio o evento selezionato. Qualche esempio?

Il numero 35 è quello della pizza, perchè il suo diametro massimo è di 35 cm, mentre il 67 è stato associato alla Domenica Sportiva, perchè nel 1967 è nata la moviola. Il numero 10 è stato abbinato a Roberto Baggio, il 24 alla mozzarella, il 46 a Valentino Rossi, il 39 a Meucci e il 2 ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

La spiegazione di ogni abbinamento e tante curiosità su eventi e personaggi sono naturalmente presenti nella smorfia dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. E chissà che a qualcuno questi nuovi numeri non portino un po' di fortuna.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).