DAL MONDO16:30 - 21 ottobre 2011

Assolti i telefonini: non provocano il tumore al cervello

Ad affermarlo è un recente studio pubblicato sul British Medical Journal

di Francesca Porta
<p>Assolti i telefonini: non provocano il tumore al cervello</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Chi usa il telefono cellulare ha più probabilità di contrarre un tumore al cervello? Sono anni, ormai, che gli scienziati di tutto il mondo cercano di dare una risposta precisa a questa domanda.

Inizialmente si era arrivati alla conclusione che le onde emesse dai telefonini avrebbero potuto provocare il cancro, ma poi l'ipotesi è stata messa in dubbio così tante volte da indurre gli studiosi a realizzare nuovi esperimenti.

Oggi, dopo una ricerca durata diversi anni, il British Medical Journal ha pubblicato un nuovo, recente studio che assolve i telefoni cellulari dall'accusa di provocare il tumore. I ricercatori dell'Istituto di epidemiologia oncologica di Copenaghen, che hanno coordinato il lavoro, ritengono infatti che non ci sia nessun legame tra l'utilizzo dei cellulari e l'insorgere della malattia.

«Abbiamo preso in considerazione tutti coloro (più di 400mila persone) che hanno stipulato un contratto di telefonia mobile tra il 1982 e il 1995 in Danimarca e siamo riusciti a seguirne quasi 360 mila per ben 18 anni - hanno spiegato gli studiosi -. Nel 1996 e nel 2002 abbiamo confrontato la frequenza di tumori in questo gruppo di persone rispetto a quella che si è verificata nella popolazione generale, ma non abbiamo trovato (nè allora nè nell'ultima verifica, datata al 2007) nessuna differenza significativa tra chi usava il cellulare da anni e chi invece no».

Non tutti però, sono pronti ad assolvere le onde dei telefoni cellulari, nemmeno in virtù di questo nuovo studio. Molti studiosi, in tutto il mondo, pensano invece che ci sia un legame (anche se si tratta di una possibilità, non di una certezza) tra l'uso dei telefonini e l'insorgere di un tumore al cervello. Il dibattito è ancora aperto.

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 59 mesi fa

Non ci credo affatto. Tutto è energia. IL CERVELLO è IN GRAN PARTE ANCORA UN MISTERO. Gli scienziati occidentali sono quelli che lo hanno capito meno...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).