Meno divorzi se lei fa carriera

28 gennaio 2010 
<p>Meno divorzi se lei fa carriera</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Barcamenarsi tra ufficio e vita privata è un'impresa molto faticosa. E a volte l'impressione è che a perderci sia proprio il rapporto di coppia: basti pensare agli aperitivi rimandati per colpa di riunioni improvvise o ai weekend sacrificati per convegni e seminari. E invece c'è da stare da tranquille perché, analizzando la situazione da un punto di vista più ampio, è l'esatto contrario: secondo uno studio americano del Pew Research Center (Washington), le donne che lavorano vivono relazioni più felici, tanto che questo finisce addirittura per diminuire le probabilità di divorzio.

Il motivo lo ha spiegato Stephanie Coontz, direttore della ricerca e autrice del libro Marriage, A History: How Love Conquered Marriage: «Le donne di oggi non si sposano più per ottenere un sostegno economico: non ne hanno bisogno, hanno già la loro indipendenza, perciò scelgono solo uomini che amano davvero e con i quali sia possibile instaurare un rapporto paritario».

E ha aggiunto: «Io ho scelto di stare con il mio compagno non per assicurarmi da mangiare, ma solo perché in lui ho trovato un uomo capace di rispettarmi e in grado di dividere con me le responsabilità di ogni giorno. Sempre più e più donne, oggi, hanno la possibilità di scegliere in questo stesso modo».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).