Il segreto della coppia perfetta? In una formula

10 marzo 2010 
<p>Il segreto della coppia perfetta? In una formula</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il segreto del matrimonio perfetto? Secondo i ricercatori della Geneva School of Business, non solo esiste ma è racchiuso in una formula piuttosto semplice. Per far durare a lungo un rapporto, dicono gli studiosi, la sposa dovrebbe avere 5 anni in meno del partner, provenire dallo stesso ambiente socio-culturale ed essere più intelligente di lui.

Lo studio, pubblicato sullo European Journal of Operational Research, ha preso in considerazione 1.074 coppie di età compresa tra i 19 ei 75 anni. I risultati hanno evidenziato come l'età della donna e il contesto sociale di provenienza siano fattori fondamentali per la riuscita di un rapporto.

Ma perché il matrimonio sia davvero idilliaco, la moglie dovrebbe essere più intelligente del marito di almeno il 27% e possedere una laurea (che per l'uomo, invece, non è necessaria).«Chi rispetta tutte queste condizioni - afferma il coordinatore della ricerca Vi Nguyen Cao - ha un quinto di probabilità in più di avere una vita coniugale lunga e felice».

Il Daily Telegraph, che ha riportato lo studio, cita l'esempio di una coppia il cui matrimonio resiste da oltre mezzo secolo: quello tra la regina Elisabetta d'Inghilterra e suo marito Filippo, duca d'Edimburgo. Sua Maestà, infatti, ha quasi 5 anni in meno del marito, appartiene al suo stesso mondo e riesce sempre a risolvere con diplomazia le ripetute gaffe del Duca...

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).