Macho o sensibile? Dipende da dove vivi

19 marzo 2010 
<p>Macho o sensibile? Dipende da dove vivi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Dimmi come sta il tuo paese e ti dirò che tipo di uomo ti piace: potrebbe riassumersi così il risultato di una recente ricerca condotta dagli studiosi dell'ateneo di Aberdeen. Gli esperti scozzesi hanno infatti individuato un'insolita corrispondenza tra lo stato di salute generale di una nazione e i gusti femminili in fatto di uomini: più un paese se la passa bene e più le donne apprezzano i tipi dai tratti gentili.

Più tira aria di crisi e serpeggia la paura di contrarre malattie e più, invece, hanno la meglio i duri. Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni dopo aver mostrato le foto di diversi volti maschili a circa 5mila donne di 30 paesi diversi. A quel punto, si sono resi conto che nelle nazioni in cui lo stato di salute dei singoli cittadini è migliore e l'aspettativa di vita più alta, le donne preferiscono gli uomini dall'aspetto gentile; mentre in quelli dove le condizioni sono disagiate e a rischio, gli studiosi hanno notato che il gentil sesso predilige i tipi rudi e virili.

Ma come mai lo stato di salute di un paese dovrebbe influenzare i gusti femminili riguardo agli uomini? Secondo i ricercatori di Aberdeen, quando una donna vive in condizioni precarie, è più propensa a cercare un partner vigoroso perché dentro di sé lo percepisce come più adatto a garantire una prole sana e forte.

Quando, invece, lo status di vita è buono e la prospettiva del futuro appare incoraggiante, non c'è motivo per preoccuparsi e mettere al sicuro la discendenza e allora ecco che le donne si sentono più libere di puntare ad altri requisiti maschili, come la dolcezza e la sensibilità . Qualità che tendono a essere associate, appunto, a uomini dai tratti delicati.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).