Sesso col pancione? Sì, grazie

23 marzo 2010 
<p>Sesso col pancione? Sì, grazie</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Uomini, siete avvisati: alle donne in gravidanza il sesso piace e non c'è motivo per entrare in modalità standby. Lo ha appena rivelato un'analisi della rivista scientifica The Journal of Sexual Medicine. Giusto per screditare una volta per tutte inutili timori e pregiudizi.

Secondo gli esperti, infatti, non è vero che ci sono rischi per il feto: basta avere un po' più di attenzione e delicatezza rispetto al solito. Il pericolo di emorragie riguarda solo casi particolari, come quelli di donne con la placenta previa (ovvero posizionata molto in basso).

Per sondare l'andamento e la qualità della vita sessuale in gravidanza, gli studiosi hanno somministrato un questionario a 188 donne di Lisbona (Portogallo) tra i 17 e i 40 anni. Queste ultime lo hanno compilato nel giorno in cui sono state dimesse dall'ospedale, quindi poco dopo il parto. Ma, insomma, qual è la frequenza del sesso in gravidanza? Se ne fa abbastanza lungo tutti i nove mesi, ma con un picco nei primi, quando la pancia non è ancora troppo "gonfia" e lo spazio di manovra consentito è più ampio.

In particolare, il 44,7% delle donne ha dichiarato di aver avuto la maggior parte dei rapporti nei primi tre mesi di gestazione. Ma l'80,1% di tutto il campione ha continuato ad averne anche dopo e il 40% non ha deposto le armi neanche a una settimana dal parto.

E ora i dettagli: qual è il tipo di rapporto sessuale che si ha più spesso quando c'è di mezzo il pancione? Per il 98,3% delle intervistate, quello classico. Per il 38,1% quello orale e per il 6,6% quello anale. Non manca all'appello neanche la masturbazione, praticata da circa un quinto delle gestanti.

Per chi se lo chiedesse, la soddisfazione sessuale provata durante i nove mesi non ha nulla da invidiare a quella solita: parola di quasi il 50% delle interpellate. Peccato per un solo particolare: il 75% delle donne ha detto di aver notato un calo di interesse da parte del partner. Colpa, per alcune, del fatto che loro per prime si sentivano meno attraenti con il pancione.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).