La pillola? Fa bene alla salute

24 marzo 2010 
<p>La pillola? Fa bene alla salute</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Buone notizie per chi usa i contraccettivi orali: secondo uno studio scozzese, la pillola avrebbe effetti positivi sulla salute. Stando ai risultati della ricerca, condotta su 46mila donne nell'arco di 40 anni, chi ha usato questo anticoncezionale in passato ha meno probabilità di sviluppare alcune forme di tumore e di malattie del cuore.

Philip Hannaford, il professore dell'università di Aberdeen che ha condotto lo studio, spiega che «anche se il rischio di contrarre alcune malattie cardiovascolari aumenta leggermente nei primi anni di assunzione, dopo qualche tempo diminuisce e, anzi, a lungo termine le donne che in passato hanno preso la pillola sono meno esposte ai problemi di cuore e ai tumori».

In ogni caso, secondo l'esperto, anche il leggero rischio dei primi anni di assunzione può essere contrastato: «È sufficiente evitare alcuni comportamenti dannosi, come il fumo, e controllare la pressione sanguigna sottoponendosi ai relativi esami».

Dall'indagine, pubblicata sul British Medical Journal, è emerso che il tasso di mortalità era particolarmente ridotto nelle donne che avevano fatto uso della pillola e avevano più di 40 anni.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).