In amore la bellezza conta per un italiano su due

22 aprile 2010 
<p>In amore la bellezza conta per un italiano su due</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si sa, l'amore passa anche per gli occhi. Ma fino a che punto, quando si tratta di partner da scegliere (o tenersi) ci lasciamo influenzare dall'attrazione fisica? E cosa succede, in una coppia, se uno dei due decide di perfezionarsi nell'aspetto ricorrendo al bisturi? Queste e altre domande hanno trovato risposta nella ricerca Bellezza e Affari di cuore, che la community per single Meetic - in collaborazione con il gruppo LaCLINIQUE®-Medicina e Chirurgia Estetica - ha condotto online tra i suoi iscritti, uomini e donne tra i 18 e i 60 anni. Ecco i risultati.

Per il 51,4 % degli intervistati l'attrazione fisica gioca un ruolo notevole. Le parti del corpo ritenute più sexy nelle donne sono il seno e gli occhi (lo sostiene rispettivamente il 39,5% e il 28,6% del campione maschile). Scendendo più nel dettaglio, si scopre che le labbra e il seno riscuotono il favore dei più giovani, mentre glutei e sguardo catturano l'attenzione degli uomini adulti.

Icone di bellezza dello star-system sono considerate Angelina Jolie (per il 25,1% degli intervistati); Sharon Stone (per il 23,2%) e Nicole Kidman (per il 13,7%). Per quanto riguarda i signori maschi, invece, è soprattutto con il loro sguardo che conquistano (lo dichiara il 68,8% delle intervistate).

E se non si brilla per fascino naturale? C'è la chirurgia estetica. Il 41,7% la considera la soluzione più indicata per contrastare i segni dell'età, mentre il 36,6% la reputa un mezzo per migliorare la relazione con se stessi. Comunque, ad accarezzare l'idea di ritoccarsi sono soprattutto le donne: quelle molto giovani (tra i 18 e i 24 anni) e le over 55.

Se poi si sta in coppia e l'idea di migliorarsi si trasforma in decisione concreta, bisogna mettere in conto reazioni e commenti della controparte: il 34,7% degli intervistati non condividerebbe tale decisione, ma l'accetterebbe per il bene della dolce metà. Il 33,7% acconsentirebbe, purché non fossero in ballo cambiamenti fisici troppo evidenti.

Naturalmente la bellezza non è tutto e per far decollare e durare una relazione ci vuole anche altro. Ma cosa? Secondo il 56% degli intervistati, oltre all'attrazione fisica, è importante che si condividano interessi.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).