Gli fai una carezza? Lui diventa coraggioso

18 maggio 2010 
<p>Gli fai una carezza? Lui diventa coraggioso</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Basta una pacca sulla spalla da parte della propria donna e l'uomo si trasforma in leone! Secondo una ricerca della Columbia University di New York condotta da Jonathan Levav, anche una semplice carezza femminile riesce a infondere fiducia e coraggio negli uomini, al punto da renderli molto sicuri di sé.

Gli studiosi, che hanno pubblicato i dati raccolti sulla rivista Psycological Science, hanno precisato che questo meccanismo psicologico spinge il sesso maschile a compiere anche azioni avventate. Il motivo per cui molti giocatori d'azzardo, per esempio, scivolano verso il tracollo finanziario starebbe tutto nella presenza di una donna al loro fianco, e non nell'alcol o nei geni come ritenuto finora.

L'origine del meccanismo, ha spiegato Levav, risiederebbe nel contatto materno: «Proprio il tocco della madre spinge i bambini a essere più sicuri di sé anche in contesti estranei alla famiglia, rendendoli capaci di inoltrarsi in esperienze nuove. E questo procedimento mentale si ripete sistematicamente nel corso della vita».

Lo studio, apparso sul Telegraph, ha messo in evidenza che il tocco femminile farebbe la differenza anche sulle donne stesse, alle quali per sentirsi rassicurate serve moltissimo il contatto fisico di un'amica. Gli uomini, invece, non riuscirebbero a infondere la stessa sicurezza né toccando né esprimendo parole di conforto.

Per giungere a queste conclusioni gli studiosi hanno diviso dei volontari in due gruppi, chiedendo loro di decidere come investire una certa somma di denaro. Mentre alcuni soggetti agivano senza alcun contatto, altri venivano toccati sulla spalla dall'esaminatrice. E rischiavano mediamente il 50% in più rispetto agli altri.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
massimo 78 mesi fa

é vero il contatto stimola piacere, ardore, coraggio prbabilmente per motivi biochimici quando fatto da donna a uomo per un settimo senso -Massimo. Palermo

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).