Coppia, la felicità sta nei piccoli gesti

01 giugno 2010 
<p>Coppia, la felicità sta nei piccoli gesti</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Rispondere con un'azione gentile al partner premuroso è il segreto delle relazioni felici e durature. Lo dicono gli studiosi americani dell'Università del Nord Carolina che hanno messo alla prova alcune decine di coppie di fidanzati, osservando come un partner reagiva alle premure dell'altro. Ecco cosa è emerso.

Come riporta il Telegraph, il test è stato fatto su 67 coppie di giovani fidanzati da almeno 3 mesi. Gli interpellati hanno tenuto per due settimane un diario quotidiano in cui hanno annotato le azioni carine fatte e ricevute dal compagno e le loro reazioni. Non solo grandi gesti, ma anche le cose più semplici, come invitarlo fuori a pranzo se lui aveva ricevuto una promozione al lavoro o accompagnare i figli allo zoo per lasciare lei tranquilla a casa. O, ancora, fermarsi a comprare il caffè preferito della fidanzata.

E' stato notato che chi rispondeva a questi gesti con apprezzamenti e gratitudine ne ricavava soddisfazione e benefici per la coppia, al contrario di chi dava per scontati questi atteggiamenti e non ricambiava.

Dunque, in definitiva, ringraziare ogni giorno l'altro per le gentilezze ricevute è la chiave per rafforzare la coppia. Concludono i ricercatori: «Fare gesti carini aiuta, ma mostrare di averli apprezzati può fare davvero la differenza nella vita quotidiana di coppia».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).