Odore, temperatura, vicinanza:
ecco cosa influenza le relazioni

08 giugno 2010 
<p>Odore, temperatura, vicinanza:<br />
 ecco cosa influenza le relazioni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Se una persona ci piace o, al contrario, ci risulta antipatica, non è solo per quello che dice o per come si comporta. Secondo gli ultimi studi riportati dal Times of India, anche se non ne siamo consapevoli, il nostro giudizio sugli altri è influenzato da una serie di "fattori nascosti" come la temperatura dell'ambiente circostante, la vicinanza o meno di persone intorno a noi e il loro odore.

Gun R. Semin, ricercatore dell'Università di Utrecht, in Olanda, ha chiesto a un gruppo di persone di leggere alcune storie in cui i protagonisti avevano agito in modo intelligente, sciocco o neutro, e di dare un parere sulle loro qualità. I partecipanti hanno considerato i personaggi "più socievoli" quando la stanza in cui si trovavano era calda e le loro sedie erano posizionate una accanto all'altra. Al contrario, quando hanno dovuto rispondere ai test in un ambiente freddo e su computer distanti tra loro, hanno giudicato i protagonisti dei racconti "meno socievoli", a prescindere dal comportamento che avevano adottato all'interno della storia.

Ma anche l'odore di una persona può influenzare il rapporto con gli altri. Denise Chen della Rice University ha dimostrato che il cervello delle donne risponde in modo diverso al sudore degli uomini a seconda delle circostanze in cui viene prodotto. Se è generato da un video erotico, infatti, attiva immediatamente l'area cerebrale deputata al riconoscimento delle emozioni. Al contrario, quando il sudore viene prodotto in circostanze "normali" non si rileva nessuna reazione in quella zona.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).