Donne, le nevrotiche sono più fertili

11 giugno 2010 
<p>Donne, le nevrotiche sono più fertili</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le donne nevrotiche sono più fertili e hanno generalmente più figli di quelle calme: secondo uno studio condotto dall'Università di Sheffield e dallo University College London, in Gran Bretagna, e dall'Università di Helsinki, in Finlandia, la personalità di un individuo influenzerebbe il suo "successo" riproduttivo.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è stata condotta studiando popolazioni con un alto tasso di natalità e ha dimostrato che le donne con un sistema nervoso particolarmente sensibile e gli uomini estroversi hanno, generalmente, piu' chance di avere figli. In particolare, i disturbi strettamente legati a un elevato tasso di fertilità sarebbero ansia, depressione e tendenza agli sbalzi di umore

.  ricercatori hanno riscontrato un link preciso anche fra la personalità della madre e le condizioni fisiche dei figli: quelli nati da madri nevrotiche sarebbero infatti più gracili e avrebbero un Indice di Massa Corporea più basso della media. Secondo gli studiosi queste caratteristiche sarebbero direttamente legate ai tratti negativi della personalità materna.

«E' probabile», spiega la dottoressa Virpi Lummaa dell'università di Sheffield, «che il legame tra fertilità e personalità nevrotica dipenda dal fatto che le donne con un sistema nervoso fragile sono anche quelle che hanno più desiderio sessuale, perché nel sesso trovano una valvola di sfogo. Ma per il momento si tratta soltanto di ipotesi».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).