Psiche e musica: ecco
le canzoni più "appiccicose"

11 giugno 2010 
<p>Psiche e musica: ecco<br />
le canzoni più "appiccicose"</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quante volte ci siamo ritrovati a canticchiare una canzone indipendentemente dalla nostra volontà? Ebbene, il fenomeno ha una spiegazione scientifica. L'istituto BRAMS (International Laboratory for BRAin, Music and Sound Research) di Montreal ha studiato gli "earworms" (tarli nell'orecchio), le melodie che ci entrano in testa e che non riusciamo a smettere di cantare, scoprendo che le "canzoni appiccicose" hanno dei tratti comuni come la ripetitività e la facilità dei testi.

La professoressa Sylvie Hebert, che ha condotto lo studio insieme al ricercatore Andréane McNally-Gagnon, ha analizzato gli effetti dei jungle di 100 canzoni pop su 36 volontari, di cui 18 musicisti e 18 non musicisti: a tutti è stato chiesto di annotare pensieri e sensazioni prima e dopo ogni canzone e spiegare quindi il tipo di influenza che i ritornelli avevano sul loro cervello.

I più inclini a farsi "infettare" dalle canzoni appiccicose si sono dimostrati proprio i musicisti, il cui cervello è abituato a riempire con la musica i vuoti e concentrazione. Pare infatti che i jingle si attacchino al cervello proprio quando non si sta facendo niente di particolare o si è impegnati in azioni ripetitive e collaudate.

Sulla base dello studio i ricercatori hanno stilato la lista delle 25 canzoni più difficili da scacciare dalla testa: al primo posto un classico della canzone francese (non dimentichiamo che la ricerca è stata condotta a Montreal) Ça fait rire les oiseaux de La compagnie Créole, al secondo I will survive di Gloria Gaynor, al terzo Don't worry, be happy di Bobby McFerrin e a seguire Life is life degli Opus, Singing in the rain di Gene Kelly, Hey Jude dei The Beatles, il tema del cartone per ragazzi L'ispettore Gadget, Let the Sunshine dei Fifth dimension, The Final Countdown degli Europe e al diciottesimo posto la regina delle hit appiccicose, Lady Gaga con la sua Poker Face.

Qual è la canzone "più appiccicosa", per te?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Chiara 80 mesi fa

secondo me la più appiccicosa è stata Frozen di Madonna

Raoul 80 mesi fa

Interessante articolo, grazie Sara! Curioso come i musicisti cerchino spesso la "non semplicità", "non banalità" nella loro ricerca musicale... il che li porta a comporre per una ristretta cerchia di estimatori piuttosto che il grande pubblico.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).