Uomini, altro che muscoli!
Forza e prestanza si misurano dalla voce

17 giugno 2010 
<p>Uomini, altro che muscoli!<br />
 Forza e prestanza si misurano dalla voce</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Secondo i ricercatori dell'università della California i maschi sono capaci di trasmettere forza e virilità semplicemente modulando il tono della voce, e tutto avrebbe origine dagli albori dell'umanità, quando i nostri antenati combattevano per sopravvivere e dovevano imporsi sul nemico incutendo rispetto e paura, anche usando le corde vocali.

L'esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Proceedings of the Royal Society, è stato svolto registrando le voci di uomini diversi, dai rappresentanti di una tribù boliviana ai pastori delle Ande fino agli allievi di college in Romania e negli Stati Uniti: a tutti è stato chiesto di ripetere la stessa frase, pronunciata con un tono normale. La forza fisica è stata misurata in base alla stretta di mano, alla circonferenza del torace e dei bicipiti e al numero di scontri fisici che i volontari avevano avuto negli ultimi 4 anni e ogni soggetto è stato poi giudicato da un gruppo di uomini e donne in base a una scala di sette livelli.

Nella maggior parte dei casi, le ascoltatrici sono state in grado di capire quanta potenzialità ci fosse nell'uomo, semplicemente sentendolo parlare. L'orecchio insomma è riuscito a selezionare i compagni più forti, indipendentemente dall'aspetto fisico, molto meglio di quanto avrebbe fatto l'occhio. "La nostra teoria - spiega il ricercatore Aaron Sell, che ha condotto lo studio - è che anticamente era talmente importante individuare il maschio più forte, che i sensi si sono sviluppati imparando a decifrare anche i segnali nascosti nella voce".

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

rossana 78 mesi fa

tutte fandonie.....so per esperienza che non è cosi ...ho avuto un uomo con voce alta e poco modulata eccezzionale a letto.....e viceversa ho conosciuto uno con voce bassa e suadente ...impotente...credo che questi ultimi usino la voce per confondere il nulla del dopo......ciaoooooo

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).