Gli amori estivi? Durano poco

21 luglio 2010 
<p>Gli amori estivi? Durano poco</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si sa, le vacanze favoriscono le conoscenze e predispongono all'amore. Ma attenzione a sperare nell'happy-end, perché, nella maggior parte dei casi, le storie che sbocciano d'estate hanno vita breve e quello che si rischia di riportare a casa è solo e soltanto un terribile mal d'amore.

A far luce sulla durata delle relazioni nate in vacanza è stata un'indagine promossa da "Pasqua Vigneti e Cantine" e condotta su oltre 1500 utenti di forum, community e siti web, di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Secondo i risultati del sondaggio, 6 italiani su 10 tendono a innamorarsi in vacanza, ma il risvolto negativo è che poi, il 74% delle storie nate durante le ferie, non superano i due mesi di vita. E questo nonostante tutti i mezzi grazie ai quali ci si potrebbe continuare a sentire anche dopo, a distanza.

Non c'è facebook o skype che tengano: gli amori estivi finiscono (o quasi) insieme alle ferie. Ma non così, di colpo e in maniera indolore: purtroppo, mettere la pietra sopra una relazione nata in vacanza significa vivere una fase molto critica e a soffrire può essere un italiano su due. Per l'esattezza, l'87% delle persone va incontro a un periodo di depressione, il 74% fa i conti con l'ansia, il 59% con sbalzi d'umore e il 13% con dei veri e propri disturbi alimentari. E i più colpiti da tutti questi sintomi sarebbero gli uomini, soprattutto quelli più giovani (64%) e i single di ritorno (58%).

A dispetto di tanti luoghi comuni sulla scarsa propensione maschile alle storie durature. Ma perché dovrebbe essere più facile innamorarsi in vacanza? L'indagine ha analizzato anche questo aspetto e quello che è emerso, come immaginabile, è che le persone, quando sono in ferie, sono più inclini alle conoscenze perché non sono bloccate dal solito tasso di preoccupazioni e di stress. Altri fattori galeotti sono i paesaggi e le atmosfere rilassanti, il clima caldo e il maggior tempo libero. Quanto alle location reputate più adatte per fare incontri, dal sondaggio è emerso che il podio lo detengono la discoteca e la spiaggia per i più giovani, i resort di lusso per gli over 30, gli agriturismi e gli hotel per chi ha più di 40 anni.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).