Il matrimonio riduce lo stress

19 agosto 2010 
<p>Il matrimonio riduce lo stress</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Credevate che il matrimonio fosse fonte di stress? In realtà, è vero il contrario ed essere legati da tempo ad una persona vi aiuta a prendere la vita con più calma. Già precedenti studi avevano sottolineato come le unioni durature fossero un toccasana per la salute delle coppie, con meno problemi cardiaci per entrambi, e l'ultima ricerca dell'Università di Chicago non fa che confermare il trend.

Nell'esperimento sono stati analizzati i comportamenti di 500 studenti, oltre la maggioranza dei quali sposati o comunque legati da tempo a un partner, chiamati a rispondere attraverso dei giochini al computer a quesiti riguardanti le loro prospettive di carriera: si è notato come i livelli di cortisolo (che è l'ormone dello stress), presi mediante test della saliva, fossero più bassi negli "accompagnati" rispetto che i single. Non solo. Questi ultimi presentavano anche quantità di testosterone sensibilmente più elevate dei colleghi sposati o comunque impegnati: una condizione che era già stata riscontrata in precedenza anche nei primati.

«Quello che abbiamo scoperto», ha spiegato sulla rivista Stress il professor Dario Maestripieri che ha condotto lo studio americano, « è che il matrimonio ha un effetto frenante sullo stress psicologico e questa è la vera novità. I risultati suggeriscono altresì come i single e le persone non accoppiate siano molto più soggette allo stress rispetto agli sposati e sebbene il matrimonio sia di per sé abbastanza stressante, dovrebbe, però, essere più semplice per le persone gestire gli altri fattori di stress della loro vita».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).