Per fare un figlio ci vogliono 104 tentativi

19 agosto 2010 
<p>Per fare un figlio ci vogliono 104 tentativi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quanto tempo può passare tra il momento in cui si decide di avere un bambino (e si dice basta agli anticoncezionali) e quello del suo effettivo concepimento? Dipende dai casi, si sa. Ma orientativamente, considerando una frequenza di 4 rapporti a settimana, potrebbero occorrere circa sei mesi, corrispondenti a una media totale di 104 tentativi. Lo rivela una ricerca condotta su 3.000 donne inglesi da First Response, azienda britannica che produce test di gravidanza. Queste, di seguito, le altre curiosità emerse dal sondaggio.

Il sogno della maggior parte delle intervistate - del 70% - è quello di rimanere incinta dopo aver fatto l'amore in modo romantico e naturale. Un'aspettativa che spesso, però, è destinata a non realizzarsi in pieno. Due volte su tre il concepimento arriva a seguito di rapporti che di spontaneo hanno ben poco. Perché la voglia di avere un figlio, spiega il dottor Mike Smith, di First Response, spinge le donne ad approfittare al massimo dei giorni fertili. Qualche esempio? Il 10% delle intervistate ha raccontato di aver chiamato il marito mentre era al lavoro, per invitarlo a raggiungerle e approfittare del momento favorevole. Altre hanno confessato che, sull'onda dell'attimo propizio, si sono avvicinate al partner per fare l'amore non appena lo hanno visto varcare la soglia della porta.

Tanto entusiasmo (o foga), però, con l'andare del tempo tende a diminuire. Un'intervistata su 4 ha confessato che, all'ennesimo tentativo fallito, ha iniziato a perdere euforia e a perseguire il dolce obiettivo in maniera per così dire più meccanica.

E quando finalmente si rimane incinta? La ricerca si conclude con un dato piuttosto sorprendente. Una donna su dieci comunica la lieta notizia prima ai suoi genitori e soltanto dopo al partner. Spesso, dopo aver fatto il test di gravidanza in ufficio.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Maida 64 mesi fa

Stiamo pensando di avere un cucciolo... pero non ho nessuna intenzione di "obligare" il mio partner ogni volta che c è il periodo cruciale. diciamo che per il momento continuiamo come prima, e poi quando arrivera.... sorpresa!!!! ciao e auguri a tutte le mamme e alle quasi mamme :D

A me ne son bastati 3 nei gg doc e a meno di un mese dalle rosse, ho già scoperto di aspettare un bimbo...e così è stato anche per la prima...io l' ho fatto con passione, con complicità estrema..senza pensarci su...sono al settimo cielo..speriamo vada tutto bene!!Auguri!

stefania 76 mesi fa

Sono fortunata perchè anche io sono mamma di un bimbo di 5 anni stupendo. Da molti mesi stiamo provando ad averne un'altro, ma ho difficoltà, e dopo tanti tentativi in modo naturale mi sto convincendo che ho perforza necessità di aiuto. Devo andare dal ginecologo e farmi consigliare(ho 37 anni), ma ho paura di perdere la bellezza di avere il figlio in modo naturle (come è successo con il preimo) spero che vada tutto bene.......

elena 76 mesi fa

come ti capisco ilaria!anche io ho provato una volta ed è arrivato un favoloso bimbo che ora ha 17 mesi..e ora ne aspetto un altro!sono incinta di 9 settimane!!..alla faccia dei medici che mi dissero che avrei avuto difficoltà a concepire naturalmente!ho 28 anni e quasi 2 figli!

Ilaria 76 mesi fa

Io sono stata fortunatissima...me ne è bastato 1 e ora sono mamma di una meravigliosa bambina di due mesi e mezzo :)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).