Coppia ed eros, il tempo
aumenta la passione

08 settembre 2010 
<p>Coppia ed eros, il tempo<br />
 aumenta la passione</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Stare per anni con lo stesso uomo e avere una vita sessuale sempre più appagante. Un'utopia? No. Secondo una ricerca condotta dall'Istituto Key-Stone, su oltre 600 italiane, tra i 25 e i 54 anni, la passione non va affatto ad affievolirsi nelle storie durature. Anzi, il più delle volte, succede proprio il contrario: aumenta.

Per il 45% delle intervistate, la sessualità, con la convivenza, è migliorata. Solo per l'11% ha subito, invece, un'inflessione negativa. Ma se non è il tempo in sé a incidere sulla sfera erotica di una coppia, cos'altro porta ad alimentare o spegnere la passione? Un mix di fattori.

Secondo il 62% delle intervistate, la sessualità nella coppia migliora quando i due partner, negli anni, riescono ad avere una crescita e un arricchimento in termini personali. A ciò, per il 16% delle interpellate, si aggiunge il fatto che con il trascorrere del tempo diventa più facile lasciarsi andare, perché con la confidenza vengono meno (o si perdono del tutto) freni e inibizioni.

Per quanto riguarda invece i fattori che remano contro la passione, siamo alle solite. Per il 71% delle intervistate l'eros viene compromesso dalla quotidianità e dai continui impegni familiari: tant'è che, da questo punto di vista, sembrano essere avvantaggiate - perché sollevate da una notevole mole di compiti e responsabilità - le coppie senza figli. Altri due elementi in grado di compromettere l'approccio all'eros sono poi, per il 18% delle donne, i cambiamenti fisici dovuti al tempo e - per il 9% - gli eventuali mutamenti intervenuti a livello psicologico.

Questo il commento di Roberto Rosso, presidente Key-Stone. «La lotta tra Eros e Agape - cioè tra l'amore passionale e l'affetto disinteressato - è eterna e non esiste una ricetta in grado di portare un equilibrio tra i due fattori».

Tuttavia, aggiunge l'esperto, per mantenere alto il livello della passione all'interno di una storia, potrebbe essere utile, per ogni donna, dare ascolto alle mille anime femminili che albergano dentro di lei. Riconoscerle e cercare di inserirle nella quotidianità potrebbe aiutare a «riaccendere, rinnovare e reinterpretare» la sessualità all'interno della coppia. Contrastando così, giorno dopo giorno, morsi della routine e della quotidianità..

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).