Felici (solo) con 59mila euro l'anno

09 settembre 2010 
<p>Felici (solo) con 59mila euro l'anno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il prezzo della felicità? Meno di 50mila sterline (pari a 59mila euro) l'anno. Questa, infatti, la cifra che dovete guadagnare se volete garantirvi un futuro di felicità, mentre oltrepassare questo limite anche di poco avrebbe un impatto minimo sulla vita di tutti i giorni.

A dirlo, una ricerca condotta da alcuni scienziati dell'Università di Princeton che hanno chiesto a 1000 volontari di raccontare i loro stati d'animo del giorno precedente, scoprendo così, niente affatto sorprendentemente, che per coloro che avevano gli stipendi più bassi la vita era una vera lotta, mentre più si guadagna e più tutto diventa facile.

Ma proprio qui sta il punto focale: ovvero, 75mila dollari (che fanno 50mila sterline al cambio attuale e 59mila euro) sono il giusto prezzo della felicità. In altre parole, coloro che incassano il doppio o magari anche il triplo non è affatto vero che siano più contenti. Anzi, a volte è pure il contrario, perché se il denaro ti permette di affrontare la quotidianità con minori assilli è, però, anche vero che, superato il benessere iniziale, l'ansia torna e spesso in misura ancora maggiore.

Ma non tutto il male viene per nuocere, visto che nella stessa ricerca, pubblicata sul "Proceedings of the National Academy of Sciences" si è evidenziato come coloro che incassano di più sono anche maggiormente soddisfatti della loro vita in generale.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).