Hai un problema? Dormici su!

02 novembre 2010 
<p>Hai un problema? Dormici su!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Avete una decisione difficile da prendere? Dormiteci sopra e la soluzione giusta arriverà da sola, perché il modo migliore per risolvere un problema è quello di non pensarci.

A dirlo, non è qualche inguaribile ottimista, bensì un eminente psicologo della olandese Radboud University, che ha condotto un esperimento su due gruppi di studenti, ai quali era stato chiesto di scegliere il modello migliore di quattro automobili immaginarie.

Ognuna di queste aveva dodici diverse caratteristiche, ma due avevano una miglior tenuta di strada e consumi ridotti. Una volta dato il tempo di leggere le specifiche di ogni singola auto, al primo gruppo è stato chiesto di fare una scelta immediata, mentre il secondo gruppo è stato sottoposto ad un altro test che ha tenuto tutti occupati per cinque minuti e, solo in seguito, è stata richiesta la loro preferenza.

I risultati hanno dimostrato come questi ultimi abbiano scelto la macchina migliore rispetto ai primi, perché coloro che si arrovellano per trovare la soluzione immediata ad una domanda hanno più probabilità di dare la risposta sbagliata.

«L'inconscio spinge a prendere decisioni migliori - ha spiegato al londinese Daily Mail il dottor Maarten Bos, il cui studio sarà pubblicato sulla prossima edizione del Journal of Consumer Psychology  - perché dà il tempo necessario per soppesare i pro e i contro, a differenza, invece, di quanto succede con chi decide immediatamente. Sebbene nel nostro esperimento i partecipanti non abbiamo davvero "dormito sopra" alla loro decisione, i benefici derivanti da un periodo di riposo restano innegabili, perché questo "stacco" ci permette di distinguere fra gli aspetti vitali della questione e quelli irrilevanti e di dare così la giusta priorità alle cose».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
bunny 73 mesi fa

Fossero tutte così le decisioni della vita, certo che basterebbe dormirci sopra... anche se non metto in dubbio che ha volte è meglio riflettere sulle cose e prendere tempo che essere impulsivi... besos

Valeria 73 mesi fa

peccato che quando si hanno problemi.. risulta moooolto difficile dormirci sù!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).