Cinque stili per sedurre

22 dicembre 2010 
<p>Cinque stili per sedurre</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

«Imparare dai propri errori serve anche quando si tratta di sedurre qualcuno. Essere consapevoli delle proprie strategie di conquista può essere utile per non commettere gli sbagli del passato, e corteggiare con più successo». Lo sostiene Jeffrey Hall, che insegna Scienze della Comunicazione all'Università del Kansas. La sua ricerca ha analizzato il comportamento di 5100 persone e il modo in cui mostrano di essere attratte. Ha individuato cinque "stili di flirt": fisico, tradizionale, educato, sincero e giocoso.

I tipi da flirt fisico lasciano trapelare l'interesse sessuale nei confronti di un potenziale partner. Sono quelli che, in genere, fanno nascere più in fretta le relazioni e hanno un legame emozionale verso il partner.

Chi flirta in modo tradizionale è convinto che siano gli uomini a dover fare la prima mossa, e che le donne dovrebbero ricoprire un ruolo più passivo. Di solito, si tratta di persone più introverse della media, che hanno meno probabilità di flirtare.

Lo stile gentile è quello di chi utilizza le buone maniere come strategia di approccio. Ed è il tipo di flirt che spesso conduce alle relazioni più significative.

Il flirt sincero si basa sulla creazione di legami emotivi e sulla comunicazione schietta dei sentimenti. È uno stile più femminile.

Le persone con uno stile più giocoso, in genere hanno meno interesse per le storie d'amore a lungo termine. Per loro, flirtare è importante più che altro per rafforzare l'autostima e per divertirsi.

Secondo Jeffrey Hall, le relazioni che si sviluppano nei primi anni di vita sarebbero fondamentali per determinare lo stile di seduzione di ogni persona, e sarebbero importanti per il successo delle relazioni a lungo termine e del matrimonio. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Communication Quarterly.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
roberta 72 mesi fa

articolo molto interessante e rivelatorio. ben scritto.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).