Sei attraente? Valgono
di più anche i pregi

28 dicembre 2010 
<p>Sei attraente? Valgono<br />
 di più anche i pregi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Siamo più socievoli e disponibili con le persone che ci piacciono, mentre con le altre il nostro comportamento è decisamente "più freddino". A dirlo, una ricerca dell'University of  British Columbia di Vancouver, coordinata dal professor  Jeremy Biesanz, che ha analizzato i comportamenti di 75 uomini e donne, a cui è stato chiesto di dare un voto all'attrazione fisica degli altri, evidenziando al contempo cinque tratti importanti della loro personalità, come l'essere aperti, estroversi, coscienziosi, gradevoli e nevrotici.

«Se la gente pensa che "Jane" sia bella e lei è di suo molto organizzata e abbastanza generosa - ha spiegato il professor Biesanz sulle pagine di "Psychological Science" - gli altri la vedranno come la più organizzata di tutte e più generosa di quanto sia in realtà. Nonostante questo, il nostro studio dimostra che le persone sanno capire i tratti della personalità di Jane, ovvero che è più organizzata che generosa, meglio di altri che trovano meno attraenti».

In altre parole, non solo tendiamo a giudicare un libro dalla copertina, ma siamo anche spinti a leggere quello che ha la cover più bella di tutte, perché consideriamo l'apparenza più importante della realtà.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).