Venezia organizza corsi salva coppie

27 dicembre 2010 
<p>Venezia organizza corsi salva coppie</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Chi non ha almeno una volta sognato di sposarsi a Venezia? Anche nella romantica città lagunare però capita di divorziare, anche se un po' meno rispetto ad altre città. Poiché il capoluogo veneto tiene a conservare la sua romanticissima reputazione, corre ai ripari con "Coppie in corso", un percorso di formazione al matrimonio per aiutare non solo le nuove coppie ma anche la ricomposizione e la creazione di famiglie allargate...

A leggere le statistiche elaborate dal Comune, le divorziate (3.02 %) e i divorziati (2.04 %) residenti a Venezia sono proporzionalmente meno rispetto a Padova, Bologna, Roma e Verona, tutte surclassate da Torino. Forse un po' gioca l'età media notoriamente in aumento; i numeri sono comunque ragguardevoli: dal 2002 al 2009 il numero di divorziate residenti è passato da 3274 a 4287, e i divorziati da 2025 a 2609: tanto quanto un intero quartiere, e quasi tutto over 50.

Con il contorno di un crollo verticale dei riti religiosi. Ma da un divorzio si può ripartire, e sono soprattutto gli uomini a farlo, per ricreare una famiglia, spesso un'unione di fatto in cui uno solo dei coniugi è veneziano o italiano.

Problematiche relativamente nuove ma non nuovissime, che l'Italia sta affrontando in ritardo rispetto al Nord Europa. Il progetto sperimentale "Coppie in corso" appena approvato dal Comune di Venezia, a cura dell'Assessorato alle Politiche Educative,  Servizio Politiche per la Famiglia, si rivolge alle future coppie per aiutarle a prevenire un fallimento, con 6 incontri di un'ora e mezza nell'arco di 2 mesi: si può definire un corso di preparazione laico al matrimonio, con particolare attenzione al campo giuridico, alla multiculturalità e alla differenza vissute come arricchimento. Gratuiti, i corsi verranno costituiti da inizio gennaio sulla base di un numero minimo di adesioni (almeno 4 coppie per dare significatività); orari da concordarsi con i partecipanti, presumibilmente tardo pomeriggio o sera. Informazioni e prenotazioni: 041 2748081

>> guarda anche SHOPPING TOUR A VENEZIA

>> guarda anche 7 RISTORANTI AL TOP

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).