Le relazioni lunghe fanno bene alla salute

04 gennaio 2011 
<p>Le relazioni lunghe fanno bene alla salute</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Una relazione di oltre cinque anni, non necessariamente un matrimonio, è un toccasana per la nostra salute mentale. A dirlo, è uno studio dell'Università di Otago, pubblicato sul "British Journal of Psychiatry", che ha esaminato i comportamenti di vita di 1000 neozelandesi, scoprendo che le persone che avevano rapporti lunghi erano anche quelle che soffrivano meno di depressione e di dipendenza da alcool e droghe.

Se, infatti, il 16% dei trentenni single, come pure il 23% di quelli che avevano avuto storie durate sotto i due anni, mostrava preoccupanti segni di fragilità emotiva, la percentuale scendeva poco al di sotto del 10% nel caso di relazioni fra i due e i quattro anni e al 9% per quelle di oltre cinque. Quanto alla dipendenza o all'abuso di alcool, è stato riscontrato un tasso del 12% per i single e del 13,5% per i rapporti più brevi, mentre solo il 3% di quanti avevano una storia lunga ha confessato di avere problemi con la bottiglia (il 4% nel caso di relazioni fra i due e i quattro anni). E ad ulteriore conferma della validità della ricerca, è emerso che i dati non cambiavano nemmeno in base ad altri fattori di comparazione, come il background familiare o precedenti problemi mentali.

«Il nostro studio suggerisce che una relazione amorosa protegga la nostra salute mentale», ha spiegato uno dei ricercatori «e che i suoi effetti positivi aumentino con il passare del tempo. E questo potrebbe dipendere dal fatto che l'appoggio emotivo e la stabilità finanziaria tendano ad aumentare nel corso della relazione. Ma l'aspetto più interessante che abbiamo riscontrato è che lo status legale del rapporto non faccia alcuna differenza.

In altre parole, è la durata della storia, e non il tipo di relazione che c'è, ad avere un effetto positivo sulla mente umana e questo è in contrapposizione a studi precedenti che avevano, invece, evidenziato minori problemi mentali fra le persone sposate rispetto a quelle che convivevano».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Calogero 71 mesi fa

E' vero: l'amore, ma quello vero, va oltre i limiti! Se c'è l'amore non vi sono o si fanno altri calcoli, perchè l'unico scopo diventa e rimane il partner! L'amore non si può dividere con figli, fratelli o sorelle o genitori: l'amore è per l'amore e basta. O no? :-)

nello 71 mesi fa

bunanotte a tutte le coppie del mondo..

nello 71 mesi fa

l'amore e' bello perche' va oltre i limiti.

nello 71 mesi fa

l'amore e' una cosa meravigliosa

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).