L'amore appassionato? Resiste nel tempo

12 gennaio 2011 
<p>L'amore appassionato? Resiste nel tempo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Buone notizie per gli inguaribili romantici: l'amore vero, appassionato e palpitante, esiste e resiste. Chi sostiene di essere innamorato follemente del proprio partner anche dopo vent'anni di matrimonio, non è matto e neppure un bugiardo. A dispetto di chi pensava che col tempo un buon rapporto si riducesse a una tenera complicità affettiva.

Lo rivela un nuovo studio della Stony Brook University di New York pubblicato su Social cognitive and affective neuroscience. Gli scienziati del dipartimento di Psicologia che hanno coordinato la ricerca hanno sottoposto a scansione il cervello sia di coppie che avevano una relazione di lunga data (e si definivano ancora pazzamente presi dall'altro), sia di partner innamorati da poco tempo, mentre guardavano la foto del proprio compagno, comparandone poi le reazioni. Che in moltissimi casi sono risultate molto simili.

Anche gli sposati da 21 anni mostravano una notevole attività cerebrale nelle aree ricche di dopamina, proprio come le persone appena colpite da Cupido. Ma a differenza di queste ultime, chi ha un rapporto consolidato, pur vivendo tutte le sensazioni positive legate all'innamoramento, come l'eccitazione, l'attrazione sessuale, o l'intensità dell'amore romantico, non sperimentano quelle tipicamente negative come l'ansia e la paura, provate invece dalle coppie appena formate.

Un altro risvolto dello studio ha evidenziato che le intese più riuscite si trovavano tutte tra quelle unioni in cui i rapporti sessuali erano frequenti.

"Certo, queste non sono rivelazioni piacevoli da ascoltare per le coppie sposate da tanti anni: nessuno vuole sentire che qualche altra coppia prova un amore più intenso del proprio, ognuno crede di essere il migliore", commenta Arthur Aron, che ha diretto il team di ricerca insieme a Bianca Acevedo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).