La tua borsa ti dice come sei

27 gennaio 2011 
<p>La tua borsa ti dice come sei</p>

"Riconosci un uomo dall'orologio, e una donna dalla sua borsa", dice un proverbio inglese. Per molte donne, in effetti, la borsa è una sorta di biglietto da visita. «Maglie, camicie, pantaloni si cambiano ogni giorno, e per quelle che devono mantenere un'immagine formale, la scelta dell'abbigliamento è ridotta. Ma la borsa sarà sempre un elemento che il resto del mondo noterà», sottolinea Cinzia Chialvo, psicologa di Torino. «Molte donne inseguono la desiderabilità sociale: vogliono, coscientemente o meno, piacere agli altri, e desiderano che gli altri (e, sorpresa, soprattutto le altre!) le trovino attraenti, interiormente ed esteriormente. La borsa è una delle prime "armi" che si possono sfoderare».

Il tipo di borsa che si sceglie può anche rivelare alcuni aspetti più o meno nascosti della personalità di chi la sceglie. Ecco, quindi, una "lettura", caso per caso.

La borsa ampia e capiente
E' la borsa preferita delle donne che hanno più "bisogni" e più esigenze. Devono avere tutto con sé: non solo il rossetto, ma anche una mini piastra per sistemare i capelli, perché non si sa mai! Ci deve essere spazio anche per i collant di riserva, o per un paio di scarpe comode, da sostituire a quelle col tacco. Insomma, la donna che non esce di casa senza la sua maxi borsa, vince la sua insicurezza e la sua ansia facendo in modo di avere tutti i suoi oggetti a portata di mano.

La borsa grande, ma con i manici corti
E' meno comoda di quella capiente, ma è la preferita dalle donne che usano la borsa per attirare l'attenzione. Infatti, non è detto che la riempiano: potrebbero usarla solo per il cellulare, il portafogli e le chiavi di casa. Piace alla donna aperta ed estrosa, che ama farsi notare.

La borsa di media grandezza
E' la preferita dalle donne che non hanno bisogno di molto per sentirsi sicure di sé. A loro basta il minimo indispensabile per essere a proprio agio. E non vogliono dimostrare niente a nessuno.

La pochette

Appartiene alla donna più raffinata e femminile: quella che la sceglie mostra di avere piccole cose rare e preziose da tenere solo per sé.

La borsa classica
E' quella della donna più sicura, che ha meno "bisogno" della borsa alla moda.

Lo zaino
Lo scelgono le donne sportive, che privilegiano la praticità e la comodità, ma anche chi ha bisogno di avere sempre con sé tutto il suo mondo. Le donne che lo usano sono affezionate a tutto ciò che si portano dietro e quando decidono di alleggerire lo zaino "liberandosi" di qualche oggetto, lo fanno in modo scrupoloso, eliminando quei pezzettini di vita in cui non si sentono più particolarmente coinvolte. Per ogni pezzettino, però, fanno un vero e proprio bilancio di affettività.

Ma attenzione: non utilizzate queste indicazioni per scegliere la borsa da regalare alla vostra amica: «E' un oggetto personalissimo, e per quanto vi possiate impegnare, non riuscirete mai a individuare "quella giusta"» dice la psicologa «Non perché non conosciate la vostra amica e i suoi gusti, ma perché di lei sapete solo quello che ha voluto farvi conoscere. Sono spietata? Sarà perché di borse ne ho ricevute parecchie, ma mai quella che desideravo!».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
MIMì 71 mesi fa

eh eh..io vado in giro con la valigia! Com'è rappresentativo questo articolo...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).