Infedeltà omosex? A lui dispiace meno

31 gennaio 2011 
<p>Infedeltà omosex? A lui dispiace meno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Che cosa c'è di peggio di sapere che il vostro compagno vi tradisce con un'altra donna? Che vi tradisca con un uomo.

Secondo una ricerca condotta dall'Università del Texas di Austin, le donne sarebbero più disposte a continuare la storia con un uomo che ha avuto una relazione eterosessuale, che con uno che ha preferito un partner dello stesso sesso. Per gli uomini, il meccanismo sarebbe opposto: tollererebbero molto di più un tradimento con una donna, che con un altro uomo.

I ricercatori hanno esaminato il comportamento di 700 studenti universitari: il loro compito era quello di immaginare il tradimento da parte di un ipotetico compagno o di una compagna, e di spiegare come avrebbero reagito all'infedeltà del partner immaginario. Ad alcuni volontari è stato detto che il partner aveva avuto una relazione con una donna, ad altri con un uomo, ad altri ancora che c'erano stati più episodi di infedeltà. Il numero di tradimenti non è risultato un fattore importante.

Ma, nel complesso, gli uomini hanno dimostrato che nel 50 per cento dei casi continuerebbero una relazione con una partner che ha avuto una relazione omosessuale, ma solo nel 22 per cento con una donna che li ha traditi con un altro uomo. Le donne, invece, in 28 casi su 100 continuerebbero il rapporto con un fidanzato che ha avuto un rapporto eterosessuale, e solo in 21 casi con un partner che le ha tradite con un altro uomo.

La spiegazione? L'atavico desiderio maschile di avere una serie di partner, e la necessità delle donne di avere un compagno impegnato. "Il meccanismo della gelosia - spiega Jaime Confer, autore principale dello studio - si scatena negli uomini e nelle donne di fronte a diversi tipi di stimolo: per gli uomini, quelli che minacciano la paternità della prole, e per le donne, il rischio di abbandono". Secondo la ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, il tradimento della compagna con un'altra donna potrebbe essere interpretata da un uomo come un'opportunità per accoppiarsi con più di una donna contemporaneamente.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).