Lui ti ha lasciata? Il vantaggio c'è

22 gennaio 2011 
<p>Lui ti ha lasciata? Il vantaggio c'è</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

La vostra relazione è finita, e, quel che è peggio, siete state lasciate. Ma non vi preoccupate troppo: quella che potrebbe sembrare una sconfitta, è in realtà un elemento che giocherà a vostro favore nella prossima relazione.

Gli uomini preferiscono le donne che sono state lasciate, piuttosto che quelle che hanno deciso di interrompere la loro ultima storia. Lo dice uno studio dell'Università del Michigan, che ha analizzato i comportamenti di 198 volontari. I risultati, pubblicati su Evolutionary Psychology, sono sorprendenti, e dimostrano che esistono significative differenze di genere nel modo in cui si reagisce di fronte a un partner che è stato lasciato nella sua ultima love story.

L'autrice dello studio, Christine Stanik, del Dipartimento di Psicologia dell'Università del Michigan, spiega: «Le donne trovano più desiderabili gli uomini che hanno respinto la loro ultima compagna, ma per gli uomini il meccanismo è contrario. Prima di concludere la mia ricerca, credevo che tutti avrebbero preferito un partner che ha lasciato, anziché uno che è stato abbandonato, perché lasciare potrebbe essere un segno di forza e di controllo, della capacità di rischiare la rottura per trovare qualcuno più adatto. Ma l'evidenza ha dimostrato che questa è una logica esclusivamente femminile».

La ricerca non è riuscita a individuare scientificamente il motivo per cui gli uomini preferiscono le donne che sono state lasciate, ma la Stanik fa alcune ipotesi: «È possibile che gli uomini trovino le donne che pongono fine alle relazioni troppo esigenti e troppo difficili da gestire - dice -. E probabilmente immaginano che possa succedere più facilmente anche a loro di essere lasciati. Le donne, invece, vedono forse il fatto che un uomo abbia rotto con la compagna come il segno di un reale distacco dalla ex».
Le modalità della fine delle relazioni precedenti, comunque, secondo la ricerca, hanno più peso quando si cerca un partner per un rapporto a lungo termine, e meno per i flirt.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).