Coppia, sono gli amici
il segreto della felicità

11 febbraio 2011 
<p>Coppia, sono gli amici<br />
il segreto della felicità</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Se la vostra relazione dura da tanti anni, e sentite il bisogno di nuova linfa, forse non è il caso di rifare il guardaroba intimo. Potrebbe bastare una telefonata a altre coppie di amici, e un appuntamento per un aperitivo a quattro, o, meglio ancora, a sei. Perché, secondo uno studio della Wayne State University (pubblicato di recente su Personal Relationships), anche i rapporti più promettenti, dopo qualche anno, possono risentire della routine e della noia.

E riprendere a fare una soddisfacente vita sociale può essere un valido antidoto per riportare la felicità nella coppia. Richard Slatcher, specializzato in Psicologia Sociale e della Salute, per condurre la ricerca ha analizzato il comportamento di 60 coppie. Ognuna di queste era abbinata a un'altra coppia. Alla metà di questi gruppetti formati da due coppie è stato affidato il compito di discutere di questioni molto coinvolgenti, mentre gli altri dovevano rispondere a veloci domande neutre, su argomenti a cui erano sostanzialmente indifferenti.

Le coppie che dovevano dibattere sui temi "caldi" hanno ammesso di sentirsi più vicine le une alle altre, e anche che questi scambi di vedute avevano vivacizzato i loro rapporti di coppia. Invece, al contrario, nessuna coppia di quelle coinvolte nelle discussioni più banali ha mantenuto i contatti con le altre, e non ha riscontrato cambiamenti significativi nel modo di vedere il partner.

Quindi, per rinsaldare un rapporto cominciato da tanto tempo, secondo Slatcher, «bisognerebbe cercare di incontrare altre coppie, ma anche di avere interazioni che siano di buona qualità. Dopo avere trascorso del tempo piacevole con gli altri, i partner dicevano di provare sentimenti più positivi verso l'altro, e di avere imparato qualcosa in più».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Pulcedacqua79 70 mesi fa

Concordo!! Che monotonia se no!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).