Single a San Valentino?
Esci con le amiche!

14 febbraio 2011 
<p>Single a San Valentino?<br />
 Esci con le amiche!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

È arrivato San Valentino, e anche questa volta non hai un uomo accanto. Ma non è un motivo valido per deprimersi, se fai parte di una ricca rete sociale: parola di esperti.

Uno studio dell'Università della California rivela che una serata di divertimento con gli amici equivale a una notte di passione con un uomo. In entrambi i casi ci sarebbe un rilascio di ossitocina, l'ormone legato al piacere sessuale, che fa sentire rilassate, felici e sicure. Simone Bienne, esperto di relazioni e di vita sessuale, spiega: «Le donne, insieme alle amiche, sono appagate, e trovano ancora più divertente la condizione di single. Si chiama "effetto Sex And The City": in un episodio della serie, Carrie Bradshaw ha definito "peccato capitale" anteporre un uomo alle amiche».

In effetti, meno della metà delle donne sotto i 35 anni vive con un partner. Secondo Jo Hemming, psicologo comportamentale, è perché «Le donne lavorano sodo per formare delle buone amicizie, e sono spesso riluttanti ad abbandonare la vita sociale che fanno con loro per dedicarsi a quella di coppia». Un sondaggio commissionato dal sito per incontri Match.com rivela che le serate fuori con gli amici sono più importanti per le donne (il 35 per cento) che per gli uomini (23 per cento). E Francine Kaye, esperta di relazioni conclude: «Le donne si stanno rendendo conto che non hanno bisogno di un uomo per essere felici. Viaggiano con le loro amiche, socializzano, e di tanto in tanto, quando ne hanno voglia, si concedono una serata con un uomo». E allora, bando alla tristezza: vai a scegliere un abito per l'aperitivo con le amiche.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
MIMì 70 mesi fa

io esco con le amiche anche se ho il fidanzato..non si sa mai!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).